Europei Under 19, l’Italia parte fortissimo: poker a Malta

Gli azzurrini di Bollini vincono la gara inaugurale: tre i calci di rigore segnati. Giovedì pomeriggio la sfida contro il Portogallo

di GIACOMO GUIZZARDI -
4 luglio 2023
L'Under 19 azzurra

L'Under 19 azzurra

Ta’Qali (Malta), 3 luglio 2023 – Italia in formato undici metri quella che si presenta, vincendo, alla gara inaugurale della fase finale dell’Europeo U19: la formazione di Bollini, opposta a quella maltese, padrona di casa, trova un rotondo successo per 4-0 grazie alla realizzazione di tre calci di rigore, uniti alla rete di D’Andrea in avvio di gara. Sono i gol di Ndour, Esposito e Vignato, oltre a quello del neroverde, a decidere la gara, condizionata – in parte – dall’espulsione di Micallef, difensore maltese, dopo circa quaranta minuti di gioco. La seconda giornata vedrà gli azzurrini sfidare, giovedì pomeriggio, il Portogallo, vittorioso contro la Polonia.

Le scelte

Per Bollini si parte da un 4-3-3 nel quale a farla da padrone sono gli esterni: quelli offensivi sono D’Andrea e Koleosho, tra le sorprese di questi azzurrini, quelli difensivi, invece, capitan Missori e Kayode. Amatucci guida il centrocampo vista l’assenza di Faticanti, su Esposito le spalle dell’attacco. Malta si schiera col 3-5-2: a centrocampo occhi puntati sui due fratelli Scicluna, Dylan e Lucas, in forza al Wolverhampton, e su Caruana, incursore della Sampdoria primavera.

La partita

Il primo tempo? Un monologo azzurro. Il primo a provarci è Amatucci, da fuori, seguito poco dopo da D’Andrea, che fa tutto bene tranne il tiro, terminato alto. Al 18’ è nuovamente il neroverde a creare scompiglio, apparecchiando la tavola per Ndour: tap-in salvato sulla linea e Malta che allontana il pericolo. Pericolo che arriva pochi momenti più tardi: da calcio d’angolo il tentativo di Lipani viene intercettato da Bridgman, di mano, con il direttore di gara che indica il dischetto. Dagli undici metri è bravo Ndour a non sbagliare e a portare avanti i suoi. Lo stesso Ndour colpirà un clamoroso palo da punizione al 25’, mentre sette minuti più tardi, ecco il secondo rigore della prima frazione: Micallef abbraccia fallosamente Esposito, il centravanti dell’Inter si presenta sul dischetto e calcia centrale, battendo Sacco e portando i suoi sul 3-0. Il blackout definitivo per i padroni di casa arriva cinque minuti più tardi: Micallef stende uno scatenato Esposito, sempre in area di rigore, e si guadagna anzitempo la via degli spogliatoi, ma questa volta l’esito è differente, visto che D’Andrea, incaricato di battere il penalty, calcia altissimo. La ripresa si apre in maniera pressoché simile, con Malta incapace di contenere l’Italia: due minuti all’interno del secondo tempo ed ecco il 3 a 0, con D’Andrea che si riscatta realizzando una punizione – anche grazie ad una deviazione decisiva – e mettendo ulteriormente in ghiaccio la gara. Bollini ha modo così di fare rifiatare i suoi, dando spazio a Vignato, Pisilli, Hasa, Turco e Dellavalle Alessandro nel corso della ripresa. Al 21’ secondo legno di serata, con la girata di Esposito che si infrange sulla traversa, mentre nel finale quarto rigore della gara, con Hili che sgambetta Turco (penalty generoso) e Vignato che realizza il 4 a 0. Game over, l’Italia si presenta con una vittoria: contro il Portogallo occorreranno conferme.

Il tabellino della gara

Malta-Italia: 0-4

Malta U19 (3-5-2): Sacco; Vassallo, Micallef, Xerri; Borg A., Scicluna D. (40’ st Borg B.), Scicluna L., Caruana (14’ st Letherby), Ellul (26’ st Hili); Bridgman (1’ st Viviani), Tuma (14’ st Cross). A disposizione: Camilleri, Buhagiar, Farrugia, Gatt. Allenatore: Tozè Mendes.

Italia (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Dellavalle L., Regonesi (40’ st Dellavalle A.), Kayode; Lipani (30’ st Pisilli), Amatucci, Ndour; D’Andrea (19’ st Vignato), Esposito (30’ st Turco), Koleosho (31’ st Hasa). A disposizione: Palmisani, Bozzolan. Allenatore: Alberto Bollini.

Marcatori: 19’ pt rig. Ndour (I), 32’ pt rig. Esposito (I), 2’ st D’Andrea (I), 47’ st rig. Vignato (I)

Ammoniti: al 32’ pt Micallef (M), al 4’ st Regonesi (I) comportamento scorretto.

Espulso: al 39’ pt Micallef (M), doppia ammonizione.

Arbitro: Yigal Frid (Israele).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su