Fatale la sconfitta del Monza contro la Juve. Al suo posto Bocchetti, contratto fino al 2027. Nesta, è finita: esonerato un altro eroe Mondiale

Vi ricordate quando con loro cantavamo tutti insieme "Po, po, po, po, po, pooo"? Era il 2006, è passato quasi...

di Redazione Sport
24 dicembre 2024
Alessandro Nesta, 48 anni

Alessandro Nesta, 48 anni

Vi ricordate quando con loro cantavamo tutti insieme "Po, po, po, po, po, pooo"? Era il 2006, è passato quasi un ventennio, e ancora parliamo di loro. Sono gli eroi del Mondiale di Germania, molti di loro impegnati in panchina, e per più di uno la chiusura del 2024 non è stata delle migliori. Ultimo della lista è Alessandro Nesta, esonerato a Monza dopo una prima parte di stagione tra sconfitte e sfortune e rimpiazzato ieri da Bocchetti. In quella chat WhatsApp potrà chiedere consigli su come sopportare una delusione simile a Daniele De Rossi, lasciato a casa dalla Roma tra mille polemiche, o Andrea Pirlo, che in Serie B non era riuscito a far fare alla Sampdoria l’atteso salto di qualità.

Prima ancora di Nesta era stato Alberto Gilardino oggetto di una decisione simile al Genoa, nell’incredulità generale dopo i grandi risultati degli ultimi anni. Di contro c’è Fabio Cannavaro, il capitano di allora, che tanto bene ha fatto a Udine salvandosi all’ultimo, ma non quanto basta per rientrare in Serie A. Ha sperato nella chiamata del Monza, ma il telefono non è squillato. Non se la passa benissimo anche Mauro German Camoranesi, che a ottobre lascia dopo 21 giorni l’incarico ai ciprioti del Karmiotissa, salvo poi tornare sulla panchina dell’Anorthosis, nello stesso campionato a Cipro, dove è settimo.

Sorride Gennaro Gattuso, che è andato a giocarsela in Croazia, all’Hajduk Spalato, primo in classifica pur tra mille problemi: tutti stimoli in più. Di gusto, invece, se la spassano Fabio Grosso e Pippo Inzaghi: il primo domina la B con il Sassuolo, l’altro insegue il sogno-maledizione Serie A con il Pisa. Dal tetto del mondo in cerca di una consacrazione anche in panchina, sfidando la maledizione degli esoneri: ma non è mica da questi particolari che si giudica un Campione.

Michael Cuomo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su