Ripresa fatale per la FeralpiSalò a Catanzaro: un pesante ko da 3-0

Dopo aver tenuto testa per tutto il primo tempo ai lanciati giallorossi, la squadra di Vecchi al 51' incappa in un errore difensivo che spiana la strada al secco 3-0 dei calabresi e lascia i gardesani a mani vuote

di LUCA MARINONI
21 ottobre 2023
A Catanzaro Pizzignacco è stato superato tre volte nel secondo tempo

A Catanzaro Pizzignacco è stato superato tre volte nel secondo tempo

Dopo un primo tempo giocato a testa alta, la FeralpiSalò crolla nella ripresa e lascia via libera al lanciato Catanzaro che alla fine si impone con un secco 3-0.

La squadra di mister Vecchi ha giocato per larghi tratti della gara alla apri con i giallorossi, ma all’inizio del secondo tempo è incappata nell’errore che ha spianato la strada verso la vittoria ai calabresi. Non sono bastate alcune buone occasioni ed un palo ai gardesani per raddrizzare una contesa che nel finale ha visto il Catanzaro prendere il largo, lasciando mestamente a mani vuote la formazione verdeblù.

Avvio subito su ritmi molto elevati, con Bergonzi e Iemmello che si rendono pericolosi già nei primi minuti, mentre intorno al 10’ si mette in luce Donnarumma, che si rende minaccioso in due circostanze, ma il punteggio non cambia e non muta nemmeno al 20’ quando Butic supera Fulignati, ma la segnalazione del guardalinee vanifica tutto per un fuorigioco. Il finale del primo tempo regala emozioni su entrambi i fronti. Iemmello, La Mantia e Felici vanno vicini al vantaggio, ma le due contendenti vanno al riposo sul nulla di fatto. Il risultato si sblocca dopo soli 6’ del secondo tempo. La difesa gardesana ha il possesso della palla, ma Ceppitelli si lascia sorprendere dal pressing di Donnarumma. La sfera arriva così a Vendeputte che supera abilmente pilati e trafigge Pizzignacco, mettendo improvvisamente in salita la partita della squadra di Vecchi. Gli ospiti, però, non si perdono d’animo e dopo soli 60” La Mantia supera Fulignati, ma il suo tiro si stampa beffardamente sul palo. Con il passare dei minuti cresce la pressione della compagine lacustre che, tuttavia, non riesce a trovare la via del gol. Il Catanzaro può così tornare a colpire e al 29’ e al 33’ Biasci prima e una sfortunata deviazione dell’ex Bacchetti poi firmano il definitivo 3-0 che lascia a mani vuote una FeralpiSalò che, a questo punto, deve giocare e vincere un’autentica “finale” sabato prossimo con la Reggiana. Catanzaro-FeralpiSalò 3-0 (0-0)

Catanzaro (4-4-2): Fulignati 6,5; Katseris 6, Scognamillo 6,5, Brighenti 6,5, Veroli 6; Sounas 6 (16’ st Stoppa 6), Ghion 6,5 (35’ st Pontisso sv), Verna 6,5, Vandeputte 7 (35’ st Brignola sv); Iemmello 6,5 (40’ st Ambrosino sv), Donnarumma 6 (16’ st Biasci 6,5). A disposizione: Sala; Borrelli; Krasetv; Oliveri; Miranda; Pompetti; D’Andrea; Stoppa. All: Vincenzo Vivarini 7.

FeralpiSalò (3-5-2): Pizzignacco 6; Pilati 6, Ceppitelli 5, Bacchetti 6 (35’ st Parigini sv); Bergonzi 6, Kourfalidis 6,5, Carraro 6 (16’ st Fiordilino 6), Zennaro 6 (16’ st Compagnon 6), Felici 6 (35’ st Verzelletti sv); Butic 6 (35’ st Sau sv), La Mantia 6,5. A disposizione: Minelli; Volpe; Hergheligiu; Pietrelli; Di Molfetta; Letizia. All: Stefano Vecchi 6.

Arbitro: Marco Monaldi di Macerata 6.

Reti: 6’ st Vandeputte; 29’ st Biasci; 33’ st aut. Bacchetti.

Note: ammoniti: Scognamillo; Katseris; Carraro; Veroli; Vivarini (all. Catanzaro); Parigini – angoli: 3-3 - recupero: 1’ e 3’ – spettatori: 9.488 (12 tifosi ospiti).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su