Mercato FeralpiSalò, Bergonzi vicino al rientro. Si riscaldano le piste Pinato e Valente

I gardesani proseguono a ritmo intenso nel ritiro in Trentino, sabato 15 il primo giorno di riposo

di LUCA MARINONI
10 luglio 2023
FeralpiSalà al lavoro nel centro sportivo Condino

FeralpiSalà al lavoro nel centro sportivo Condino

La FeralpiSalò è impegnata in un attento lavoro in due direzioni. Da una parte, infatti, la squadra verdeblù, agli ordini di mister Stefano Vecchi e del suo staff, si sta allenando nel ritiro tra Storo e Condino al ritmo di una doppia seduta quotidiana, mentre dall’altra il direttore sportivo Andrea Ferretti sta portando avanti diversi contatti per completare nel migliore dei modi l’organico gardesano, atteso all’esordio in serie B.

Lavoro fisico e mentale

Sul primo versante, la formazione gardesana, che rimarrà in Trentino sino a sabato 22, quando raggiungerà Pinzolo per l’amichevole con il Torino che chiuderà la prima parte della preparazione, sta curando non solo l’aspetto fisico dei suoi calciatori, ma, come ha sottolineato pure lo stesso allenatore salodiano, anche lo spirito di gruppo e la voglia di vincere di tutta la compagine che hanno reso possibile conquistare la promozione dalla serie C.

Il programma elaborato dal preparatore atletico Marco Bresciani proseguirà intenso e senza interruzioni fino a sabato 15, quando capitan Carraro e compagni potranno godere del primo giorno di riposo.

Occhi sul mercato

Per quel che riguarda il calciomercato, invece, le ultime ore hanno riavvicinato Federico Bergonzi alla FeralpiSalò. Il giovane terzino, infatti, è rientrato per fine prestito all’Atalanta, che avrebbe in mente di presentarlo quale capitano dell’Under 23 che affronterà il prossimo Campionato di serie C, ma il giocatore vorrebbe continuare l’esperienza in quella serie B che ha conquistato sul campo con la maglia verdeblù e sembra che i dirigenti bergamaschi possano finire per accontentarlo.

Rimane viva la pista che conduce a Marco Pinato, eclettico centrocampista ventottenne svincolato dal Pordenone. Il giocatore vanta una significativa esperienza nel torneo cadetto e potrebbe rivelarsi prezioso per trasmetterla alla squadra di mister Vecchi.

Tra gli altri possibili obiettivi del ds Ferretti si segnalano anche Nicola Valente, trentunenne del Palermo, e le ipotesi collegate alla Juventus Next Gen, il 2001 Mattia Compagnon, il 2002 Nikola Sekulov e il 2003, Riccardo Turicchia. Con quest’ultimo che, insieme all’altro terzino dell’Empoli, Francesco Donati (2001), può essere considerato una sorta di “assicurazione” qualora sfumi il ritorno sulle sponde del Garda di Bergonzi.

Nel frattempo un altro terzino, Christian Dimarco, dopo essere stato in prestito nella scorsa stagione al Fiorenzuola, sembra essere vicino al Gubbio.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su