Coppa Italia, FeralpiSalò sfiora l'impresa in casa del Torino: 2-1 per i Granata

Nonostante l’eliminazione maturata in extremis, la serata dello Stadio Olimpico offre segnali estremamente positivi alla squadra gardesana

di LUCA MARINONI -
14 agosto 2023
Saluto ai tifosi del Feralpisalò nella partita di Coppa Italia contro il Torino

Saluto ai tifosi del Feralpisalò nella partita di Coppa Italia contro il Torino

Una sventola di Ilic a 5’ dal termine cancella il sogno della FeralpIsalò e promuove al secondo turno di Coppa Italia il Torino. Nonostante l’eliminazione maturata in extremis, la serata dello Stadio Olimpico offre segnali estremamente positivi alla squadra gardesana, capace di spaventare una rivale di serie A e giocare dal 1’ all’ultimo istante con ordine e volontà.

La serata delle grandi emozioni per la squadra gardesana, reduce dalla visita pomeridiana alla Basilica di Superga dove la compagine verdeblù ha reso omaggio al Grande Torino, si apre con la necessità di dover far fronte alla pressione iniziale dei granata. La squadra di Juric vuol far valere sin dall’inizio il suo maggiore tasso tecnico e si rende minacciosa con un affondo Rodriguez, mentre Radonjic e Bellanova, al 5’ ed al 7’, costringono Pizzignacco a superarsi per mantenere inviolata la propria porta.

La formazione di Vecchi chiude con ordine gli spazi, ma non si limita a difendersi e al 17’ lascia il segno. Tocca infatti a Di Molfetta confermare l’ottimo stato di forma con una pregevole conclusione che non lascia scampo a Milinkovic-Savic. La gioia per il prestigioso vantaggio è però di breve durata per gli ospiti. Passano infatti solo 4’ e i granata raggiungono il pareggio. Ilic e Radonjic duettano e servono un invitante assist a Vojvoda che insacca la rete dell’1-1. I padroni di casa vogliono proseguire nel loro allungo e al 29’ colpiscono la traversa con un colpo di testa di Vlasic, mentre prima dell’intervallo l’ottimo Pizzignacco deve nuovamente intervenire per neutralizzare una sventola di Ricci.

Il primo tempo si chiude pertanto in parità e la FeralpiSalò può continuare a giocare le sue carte contro un Torino che nella ripresa si spinge in avanti con crescente determinazione. I padroni di casa provano la via del sorpasso con Vojvoda, Vlasic e Sanabria, ma le conclusioni dei granata devono sempre fare i conti con gli interventi di un Pizzignacco in serata di grazia. I padroni di casa hanno però il merito di non desistere e, nonostante l’inutile scorrere dei minuti continuano ad inseguire lo spunto vincente che arriva a 5’ dal termine.

Tocca ad una sventola di Ilic cancellare lo spettro dei supplementari ormai vicini e trafiggere Pizzignacco per il gol che assegna la qualificazione al Torino, ma non cancella la soddisfazione dei gardesani per una prova giocata sino alla fine a testa alta con un avversario di indubbio prestigio, una conferma in più per la matricola verdeblù per guardare avanti con fiducia.

Torino-FeralpiSalò 2-1 (1-1)

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 6; Schuurs 6,5, Buongiorno 6, Rodriguez 6,5; Bellanova 6 (33’ st Bayeye sv), Ricci 6,5 (33’ st Tameze sv), Ilic 7, Vojvoda 6,5; Vlasic 6,5, Radonjic 6,5 (19’ st Verdi 6); Sanabria 6. A disposizione; Gemello; Popa; Karamoh; Pellegri; Ilkhan; Singo; Dembele; Dellavalle; Gineitis; Linetty; N’Guessan. All: Ivan Juric 6.

FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco 8; Bergonzi 6, Ceppitelli 6,5, Bacchetti 6,5, Martella 6; Hergheligiu 6,5, Carraro 6,5 (37’ st Musatti sv), Di Molfetta 6,5 (37’ st Tonetto sv); Compagnon 6 (19’ st Felici 6), La Mantia 6 (19’ st Sau 6), Guerra 6 (30’ st Balestrero sv). A disposizione: Minelli; Volpe; Ferrarini; Balestrero; Verzeletti; Giorgi; Franzolini; Gjyla. All: Stefano Vecchi 6,5.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza 6.

Reti: 17’ pt Di Molfetta; 21’ pt Vojvoda; 40’ st Ilic.

Note: ammoniti: Bergonzi; Vojvoda – angoli: 10-0 – recupero: 4’ e 6’.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su