La FeralpiSalò cerca la prima vittoria col Pisa

Dopo il primo punto con il Modena, mister Vecchi vuole dimostrare di essere competitivo anche contro i temibili nerazzurri toscani

di LUCA MARINONI
22 settembre 2023
I gardesani sono decisi a dimostrare di meritare un posto in pianta stabile in serie B

I gardesani sono decisi a dimostrare di meritare un posto in pianta stabile in serie B

Seconda partita consecutiva interna (anche se si gioca al “Garilli” di Piacenza dove si dirigeranno alcune navette messe appositamente a disposizione dei tifosi dalla società gardesana) per la FeralpiSalò, che dopo “aver rotto il ghiaccio” con il Modena (primo punto e primo gol in serie B per la formazione verdeblù), ora cerca nuove conferme e, possibilmente, la prima vittoria nel torneo cadetto in un altro test sicuramente molto complicato come quello con il Pisa.

I toscani vantano un organico di primo livello e, nonostante qualche assenza di rilievo (ultima in ordine di tempo quella di D’Alessandro), possiedono le qualità per mettere in difficoltà anche l’avversario più accreditato.

La squadra di mister Vecchi, dal canto suo, sta cercando di assorbire definitivamente il salto dalla C alla B e nel match con i canarini, nonostante l’espulsione di Felici, che sarà assente per squalifica con i nerazzurri, è tornata a far vedere convinzione e la necessaria competitività.

Un’identità ancora in crescita e che deve trovare risposte positive nell’incontro di domani, quando la compagine verdeblù dovrà dimostrare una volta in più di meritare il posto appena conquistato tra i cadetti.

Affrontare il Pisa dei tanti ex Brescia (da Moreo e Torregrossa in attacco a Calabresi e Caracciolo in difesa sino al trequartista Tramoni) richiede alla FeralpiSalò una prova molto attenta e priva di sbavature, anche perché una squadra come quella toscana è in grado di punire al primo errore. Proprio per questo il tecnico gardesano, che continuerà sulla strada di un 4-3-3 che vuole essere propositivo, ha chiesto ai suoi giocatori una prova ricca di determinazione e di orgoglio, le “armi” con le quali la matricola verdeblù può frenare le ambizioni del Pisa.

Per quel che riguarda il possibile undici di partenza, Compagnon sembra il favorito per completare il trio avanzato insieme a Parigini e La Mantia, anche se non si può trascurare l’opzione Di Molfetta. Al di là di quelli che saranno gli interpreti, però, la FeralpiSalò può e deve continuare la sua risalita affrontando i nerazzurri con lo spirito di chi è deciso a dare tutto dal primo all’ultimo istante di gioco per conquistare il risultato desiderato. È questa la strada per riuscire ad “abbattere” una “torre” apparentemente invalicabile come quella allenata da mister Aquilani.

Probabili formazioni:

FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati (Ceppitelli), Bacchetti, Martella; Zennaro, Fiordilino, Balestrero; Parigini, La Mantia (Butic), Compagnon (Di Molfetta). All: Vecchi. Pisa (4-3-3): Nicolas; Barbieri, Canestrelli (Caracciolo/Calabresi), Leverbe, Beruatto; Nagy, Veloso, Valoti; Arena, Moreo, Vignato (Mlakar/Torregrossa). All: Aquilani.

Dove vederla

La partita di giocherà domani, sabato 23 settembre, alle ore 14 allo Stadio Garilli di Piacenza e sarà visibile in diretta su Sky e su Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su