Serie B, FeralpiSalò cede per 0-2 ad un Sudtirol molto concreto
La matricola gardesana deve incassare la seconda sconfitta in questo avvio di una serie B che mostra le sue difficoltà alla formazione allenata da mister Vecchi
La FeralpiSalò nell’esordio in Campionato al “Garilli” di Piacenza deve arrendersi davanti ad un Sudtirol apparso concreto e sempre concentrato, abile a sbloccare il risultato e poi a gestire con sicurezza la situazione sino al termine. Sono gli altoatesini a partire con maggiore determinazione.
La formazione di Bisoli fa capire le sue intenzioni già al 7’ con un guizzo di Rover sul quale è bravo Pizzignacco, mentre 2’ più tardi Rauti, di testa, manda la palla a colpire il palo. La partenza in salita non riesce a far cambiare marcia ai gardesani, che non riescono a conquistare le redini del gioco e devono attendere il 20’ per chiamare al lavoro la retroguardia bolzanina. Compagnon riesce a guadagnare spazio sulla destra, da dove cerca l’assist per La Mantia che, però, viene anticipato al momento della conclusione da un preciso intervento di Giorgini.
I biancorossi insistono nella loro pressione e al 23’ costruiscono l’azione del vantaggio. Pizzignacco è reattivo a deviare sul palo un tentativo di Casiraghi, ma sulla palla arriva più lesto di tutti Odogwu, che in mezza girata insacca in bello stile la sfera. Nonostante lo svantaggio, la formazione di mister Vecchi non riesce ad orchestrare una reazione adeguata e nel finale del primo tempo prima Carraro e poi Ceppitelli sono costretti a compiere due provvidenziali chiusure.
La FeralpiSalò deve così affidare la sua voglia di risalire la china alla ripresa, anche se il Sudtirol è deciso a conservare il prezioso vantaggio. Al 12’, però, i 480 (!) tifosi di fede gardesana presenti al “Garilli” di Piacenza esultano per qualche istante per il primo, storico gol in serie B della loro squadra. La Mantia supera tutti con un perentorio stacco di testa, ma la rete viene annullata per una spinta dello stesso attaccante verdeblù a Giorgini.
La compagine di mister Vecchi non vuole demordere, ma la retroguardia biancorossa è sempre molto attenta e preserva la rete difesa da Poluzzi da particolari pericoli. A 8’ dal termine giunge così l’episodio che anticipa il forcing finale dei padroni di casa, trafitti da un guizzo di Merkaj (a lungo oggetto del desiderio del mercato gardesano), che assegna definitivamente i tre punti al Sudtirol e lascia nuovamente a mani vuote la matricola verdeblù che deve “imparare” in fretta la selettiva scuola del torneo cadetto.
FeralpiSalò-Sudtirol 0-2 (0-1)
FeralpiSalò (4-3-3): Pizzignacco 6,5; Bergonzi 6, Ceppitelli 6 (10’ st Pilati 6), Bacchetti 6,5, Martella 6 (36’ st Tonetto sv); Hergheligiu 6 (36’ st Butic sv), Carraro 6, Balestrero 6; Compagnon 6,5 (18’ st Felici 6), La Mantia 6, Sau 6 (18’ st Di Molfetta 6). A disposizione: Minelli; Volpe; Ferrarini, Tonetto; Verzeletti; Musatti; Franzolini; Gjyla. All: Stefano Vecchi 6.
Sudtirol (4-4-2): Poluzzi 6; Giorgini 6,5, Vinetot 6, Masiello 6, Davì 6; Rover 6,5 (32’ st Pecorino 6), Tait 6,5, Kofler 6 (1’ st Broh 6), Casiraghi 6,5; Rauti 6 (1’ st Merkaj 6), Odogwu 6,5 (27’ st Lonardi 6). A disposizione: Drago; Dregan; Cagnano; Ghiringhelli; Shiba; Pecorino; Ciervo; Cisco. All: Pierpaolo Bisoli 6,5. Arbitro: Matteo Gualtieri di Asti 6.
Reti: 23’ pt Odogwu; 37’ st Merkaj.
Note: ammoniti: Compagnon; Ceppitelli; Masiello; Odogwu; Davì - angoli: 5-0 - recupero: 6’ e 7’ – spettatori: 557 (77 ospiti).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su