Figc Marche, oggi si rinnova il Comitato. Per il vertice è sfida Panichi - Malascorta
Al voto 411 squadre per eleggere 20 cariche. I contendenti sono il presidente e il vicepresidente uscente: alle 16.30 si raduna l’Assemblea
Settimana cruciale quella che inizia oggi per il calcio dilettantistico marchigiano. Il primo appuntamento è oggi, con le elezioni del nuovo Comitato regionale Figc, il secondo con la discussione al Tribunale territoriale federale del ricorso della Jesina contro l’iscrizione dell’Alma Juventus Fano in Eccellenza, alla cui decisione potrebbe seguire un ulteriore ricorso, stavolta al Collegio di garanzia del Coni. I campionati dovrebbero partire domenica 8 settembre (Eccellenza e Promozione) e domenica 22 settembre (Prima e Seconda categoria).
Oggi si vota, dunque, per il rinnovo del Comitato regionale e il risultato, sentendo alcuni diretti interessati, appare molto incerto. Due gli schieramenti, guidati dai candidati alla presidenza: da una parte Ivo Panichi, dall’altra Gustavo Malascorta. L’Assemblea ordinaria elettiva è convocata al Palaprometeo "Liano Rossini" di Ancona alle ore 14.30 in prima convocazione e alle ore 16.30 in seconda convocazione e sarà da questo momento che partirà la macchina operativa che vedrà 411 società aventi diritto al voto. Sarano chiamati a illustrare le loro linee programmatiche (per 15 minuti a testa) i due candidati alla presidenza e successivamente partiranno le votazioni per il presidente del Comitato, gli 8 componenti del Consiglio direttivo del Comitato, i componenti effettivi e supplenti del Collegio dei revisori dei conti (5 delegati assembleari effettivi e 4 delegati assembleari supplenti); il sesponsabile regionale del calcio femminile e del calcio a 5. Inoltre dovranno essere designati il candidato alla carica di presidente, a quella di vicepresidente vicario e a quella di vicepresidente della Lega nazionale dilettanti, sulla base dell’area territoriale di appartenenza, e i candidati alla carica di componenti il Collegio dei revisori dei conti della Lnd e i candidati alla carica di delegato assembleare effettivo e supplente in rappresentanza dell’attività giovanile e scolastica, sulla base dell’area territoriale di appartenenza.
Nella precedente consultazione elettorale, il 9 gennaio 2021, i 393 votanti per il rinnovo dei vertici del calcio dilettantistico avevano scelto come presidente Ivo Panichi di Ascoli Piceno. Panichi era stato eletto al primo turno con 204 voti contro i 113 di Angelo Camilletti e i 76 di Paolo Cellini, quest’ultimo in carica come presidente dal 1995, e il 29 novembre del 2016 era stato riconfermato per il quadriennio scaduto il 31 dicembre del 2020. Panichi (81 anni), cavaliere al merito della Repubblica italiana prima di diventare presidente della Figc Marche, era stato (dal 2010) vicepresidente vicario del Comitato regionale con ruoli organizzativi importanti. Lo sfidante è Gustavo Malascorta (64 anni), ex dirigente dell’Associazione italiana arbitri ed ex sottufficiale della squadra mobile, nell’ultimo quadriennio è stato vicepresidente vicario della Figc Marche.
Lo schieramento Panichi. Candidati consiglieri: Giancarlo Arriva, Francesco Battistini, Marta Bitti (calcio femminile), Marco Capretti (calcio a 5), Andrea Colò, Luciano Diomedi, Mosè Mughetti, Euro Salvoni, Augusto Scarpini, Giammario Schippa. I candidati delegati assembleari: Paolo Boiani, Luigi Cocchi, Massimo Formentini, Luca Modesti, Roberto Pace, Nicola Pascucci, Matteo Ricciardi, Giuseppe Vitali. I candidati revisori dei conti: Roberta Belletti, Mirco Cerasa, Mariano Cesari.
Lo schieramento Malascorta. Candidati consiglieri: Gianluca Biondi, Giorgio Bottacchiari, Urbano Cotichella, Romano Cremonesi, Valentino Mandolini, Maurizio Paruccini, Paola Pippa, Vitaliano Silveri, Anna Aria Mancinelli (consigliere delega calcio a 11 femminile). Candidati delegati assembleari: Carlo Briganti, Andrea Capodaglio, Mila Della Dora, Francesco Livi, David Urbinati. Candidato revisore dei conti: Francesco Baietta.
Amedeo Pisciolini
Continua a leggere tutte le notizie di sport su