Finale di Champions a San Siro, l’annuncio di Sala: “Sarà a Milano, nel 2026 o 2027”
Il sindaco è stato chiamato dal presidente della Figc Gabriele Gravina: “Ho fatto i salti di gioia”. Per la stagione si concorre con Budapest
La finale di Champions League a San Siro. Il sogno dei tifosi milanesi ha trovato conferma nelle parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e in quelle del presidente della Federazione italiana giuoco calcio, Gabriele Gravina. Ci sarebbe da stabilire solo l’anno: potrebbe essere il 2026 o il 2027.
“Quando il presidente Gravina mi ha chiamato per chiedermi se eravamo interessati a ospitare a San Siro la finale di Champions League, ovviamente ho fatto i salti di gioia”, ha dichiarato il sindaco, spiegando che “ci sono due candidature, noi e Budapest, per i due anni (cioè il 2026 e il 2027, ndr), uno dovrebbe essere”.
Le candidature e la Uefa
"Ovviamente ho detto a Gravina – spiega Sala – che nel 2027 non sarò più sindaco, quindi vediamo di portarla a casa per l'anno prima. Spero che ci riesca, se poi sarà 2027 andrà bene lo stesso per Milano”.
Ci sono nove federazioni candidate per ospitare le finali delle varie coppe europee in quel biennio. Due, nel dettaglio, quelle per la Champions: Budapest e Milano. La candidatura dovrà essere presentata ufficialmente alla Uefa entro il 21 febbraio 2024. La federazione europea, comunque, tende a precisare che “le dichiarazioni di interesse non sono vincolanti”. Ma la strada appare in discesa.
Le quattro finali di San Siro
Nella storia, sono state quattro le finali di Coppa dei Campioni, e poi Champions, giocate a Milano. La prima nel 1965 col secondo successo della Grande Inter di Herrera: 1-0 al Benfica, gol di Jair. E poi quelle del 1970, 2001 e 2016, vinte rispettivamente da Feyenoord, Bayern Monaco (contro il Valencia di Cuper) e Real Madrid, nel derby contro l'Atletico. Le ultime due terminate ai rigori.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su