Fiorentina in finale, Italiano: “Una gioia incredibile”

Il tecnico viola dopo il successo di Basilea: “Sì, ci credevo soprattutto perché all'andata abbiamo staccato la spina per 15 minuti, ma avevamo fatto 70 minuti da grande squadra”

di ALESSANDRO LATINI -
18 maggio 2023

Basilea, 19 maggio 2023 – Missione compiuta, Basilea ribaltato. Dopo 33 anni la Fiorentina torna a disputare una finale europea. Lo farà il prossimo 7 giugno a Praga contro il West Ham. E con la vittoria di questa sera la Fiorentina è l'unica squadra continentale ad aver disputato la finale di tutte le competizioni europee. Numeri da capogiro. Vincenzo Italiano è quasi commosso di fronte ai microfoni. "Dopo questa partita provo una gioia incredibile. La vinciamo all'ultimo minuto del supplementare dopo aver giocato con qualità e personalità. Nonostante il loro pareggio non siamo mai usciti dalla gara. Centriamo la seconda finale stagionale, il percorso è fantastico e devo fare i complimenti ai ragazzi. Non è facile ribaltare tutto in un campo così caldo".

L'impressione è che ci abbiate sempre creduto anche dopo la sconfitta dell'andata... "Io ci credevo. All'andata abbiamo staccato la spina cinque minuti e loro sono stati bravi a vincerla. Però avevamo fatto bene per settanta minuti. Ai ragazzi ho detto che se avessimo ripetuto quel tipo di partita ce l'avremmo fatto. La squadra è stata matura, volevamo a tutti i costi la finale ed è un premio ad una prestazione del genere. Siamo stati grandiosi". Cosa la soddisfa di più di questa serata? La soddisfazione più grande per me è essere arrivato in finale alla mia prima esperienza europea. Questo è impagabile. Ci tenevo tantissimo. All'inizio dell'anno se mi avessero chiesto di scegliere avrei detto che sarei voluto arrivare a Praga anziché a Roma, ma siamo stati bravi a centrare anche la finale di Coppa Italia. Volevo Praga perché il percorso in Europa è bellissimo, ti lascia emozioni non che non dimentichi facilmente. Affrontare squadre forti ed arrivare in finale è una soddisfazione grandiosa. Ci sono stati momenti difficili, ma abbiamo sempre saputo reagire. Abbiamo carattere e lo dobbiamo mettere in campo anche nelle due finali E' il trionfo del calcio Italiano in tutti i sensi... "Grande soddisfazione, il calcio italiano è stato sempre al top. Ci sono stati momenti di difficoltà, ma è un calcio che propone. Portare tre squadre in finale nelle tre competizioni europee è un motivo di grande orgoglio. Sono convinto che ce la giocheremo tutti e tre alla grande per portare a casa il trofeo". Biraghi ha detto che da quando è arrivato lei la musica è cambiata... "E' un percorso che parte dall'anno scorso. Abbiamo cambiato progetto, mentalità, modo di affrontare gli avversari. C'è voluto un campionato intero per arrivare in Conference e ce la siamo sudata. Quest'anno abbiamo affrontato il percorso nel ricordo dello sforzo che abbiamo fatto lo scorso anno per conquistare la partecipazione alla competizione. Ringrazio Cristiano, perché è un uomo e si prende le responsabilità, gli abbiamo affidato subito la fascia. Gli faccio i complimenti perché da capitano ha portato la Fiorentina in due finali".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su