Empoli-Fiorentina 1-1: viola spenti, scialbo pareggio al “Castellani”. Fischi dei tifosi gigliati
Gigliati avanti con Beltran, poi raggiunti su rigore da Niang
Empoli (Firenze), 18 febbraio 2024 – Finisce con i 4mila tifosi viola che fischiano e urlano alla squadra “meritiamo di più”, ed effettivamente quella di Empoli è stata una brutta Fiorentina, spenta, lenta, distratta. Dopo il vantaggio di Beltran, i viola si sono fatti rimontare dagli azzurri (pareggio su rigore di Niang) e non hanno dato mai la sensazione di poterla vincere.
Male molti degli interpreti viola: da Gonzalez a Belotti, per non dire della colossale ingenuità collettiva sul contropiede che ha portato al rigore. E, intanto, le ambizioni europee della Fiorentina sembrano molto in salita.
Mister Italiano conferma a sinistra in difesa capitan Biraghi, a destra mette Faraoni, tiene fuori Arthur a centrocampo, torna Beltran dietro Belottti. Panchina per Bonaventura.
Si comincia con l'omaggio ai morti sul lavoro con un minuto di silenzio e uno striscione molto duro dei 4mila tifosi viola: "Morire di lavoro non è accettato, ma in nome del profitto tutto è giustificato".
La gara non decolla, il primo tiro in porta, dopo una lunga fase di studio, arriva al 26esimo ed è di Faraoni che impegna Caprile in due tempi. Tre minuti dopo arriva il gol viola: bello spunto di Biraghi, palla a Mandragora in area di rigore, assist per Beltran e gol. La reazione azzurra è blanda, i viola chiudono il primo tempo (decisamente bruttino) in controllo.
Nella ripresa, al 9’ il pasticcio: squadra inspiegabilmente sbilanciata, contropiede azzurro, Cancellieri in fuga è steso da Faraoni in area. Niang trasforma il rigore del pareggio.
La gara finisce qui: gli azzurri si accontentano del pari e controllano, i viola sono lenti e mai pericolosi. I tifosi viola, decisamente, meritano di più.
RIVIVI LA DIRETTA
Esce male Caprile, ma i viola non ne approfittano
Nell'Empoli esce Cacace, entra Pezzella
Ammonito Beltran
Nell'Empoli fuori Maleh, dentro Fazzini
Infortunio per Biraghi, entra Parisi
Dentro Ikoné e Bonaventura, fuori Sottil e Belotti
Ammonito Biraghi
Gran parata di Terracciano su un tiro da fuori
Dentro Kayode (per Faraoni) e Arthur (per Duncan)
Viola scoperti sul contropiede azzurro,, Faraoni fa fallo in area su Cancellieri: è rigore! lo trasforma Niang per '1-1
Errore di Gonzalez, contropiede azzurro, Cambiaghi a Cancellieri che da ottima posizione si fa parare il tiro da Terracciano
Nell'Empoli fuori Gyasi e Cerri per Niang e Cancellieri
Finisce il primo tempo
Ammonito Luperto per proteste
Punizione di Biraghi, colpo di testa di Quarta, palla fuori
Bella azione sulla sinistra di Cerri, palla al centro,ma nessun empolese devia
Infortunio per Grassi, nell'Empoli entra Marin Razvan
Beltran in gol, ottimo assist di Mandragora
Primo tiro in porta della gara, Faraoni impegna in due tempi Caprile
EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Walukiewicz, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Cerri, Maleh, Zurkowski, Cambiaghi; Cacace. Allenatore: Nicola
FIORENTINA (42-3-1): Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; Gonzalez, Beltra, Sottil; Belotti. Allenatore: Italiano
Arbitro: Pairetto di Nichelino (Torino)
"Morire di lavoro non è accettato, ma in nome del profitto tutto è giustificato"
I 4mila tifosi fiorentini intonano l'inno viola
Continua a leggere tutte le notizie di sport su