Fiorentina-Empoli, Italiano: "Incidente di percorso”
L'analisi del tecnico della Fiorentina dopo la sconfitta del “Franchi”. “Ikoné non stava bene. Giovedì la possibilità di rifarci"
Firenze, 23 ottobre 2023 - Sconfitta bruciante per la Fiorentina nel Derby dell'Arno contro l'Empoli. Queste le considerazioni di Vincenzo Italiano al termine della partita. “E’ stato un incidente di percorso che può accadere. Eravamo al settimo cielo dopo Napoli, oggi abbiamo incontrato una squadra che ci ha castigato in una delle situazioni in cui abbiamo sbagliato. Bravi loro che hanno vinto questa partita. Noi abbiamo creato abbastanza, non siamo stati attenti nelle situazioni in cui hanno fatto gol. Potevamo svegliarci con una classifica incredibile ma dobbiamo archiviare questa delusione e ripartire”.
Tanti errori dei singoli... “E’ chiaro che quando perdi fai errori difensivi e se sotto porta non sei concreto le partite le perdi. Quando sei in una giornata storta la perdi. Hanno creato loro, abbiamo creato noi ma loro sono stati più bravi di noi a concretizzare. Abbiamo creato tanto e non concretizzato, e dietro abbiamo commesso troppi errori“. I due centravanti sono rimasti a secco anche stasera... “A fine partita parlo un minuto ai ragazzi con lucidità e serenità. Ho detto che sono passati tantissimi palloni dentro l’area e dobbiamo cercare di essere più svegli, più scaltri. Ogni partita creiamo tanto e avere i nostri due attaccanti con un solo gol è un peccato. Dobbiamo migliorare velocemente“. Adesso dovete essere bravi a mantenere equilibrio... Lo ripeto da una settimana ai ragazzi, non bisogna essere umorali, questo ti manda davvero in tilt. Se vinci sei un fenomeno, se perdi ti deprimi. Questo errore non lo dovrà fare nemmeno l'ambiente. I primi delusi siamo noi, abbiamo una bella classifica, poteva essere bellissima. Dobbiamo continuare senza abbatterci. Oggi si perde perché una partita così nell'arco di un campionato può venire fuori. Già giovedì abbiamo la possibilità di rifarci". Cosa è stato sbagliato sui gol subiti? "Si sbaglia, una distanza, una pressione, una presa di posizione. Noi abbiamo avuto una quindicina di palle gol, vuol dire che anche l'Empoli non ha lavorato bene. Loro però a finalizzare sono stati più bravi".Come mai Ikoné non ha giocato? "Non stava bene, non si è allenato gli ultimi quattro giorni. Non avesse avuto problemi lo avremmo schierato sicuramente. Mi auguro di averlo quasi al 100% per giovedì".
Continua a leggere tutte le notizie di sport su