Fiorentina-Rapid Vienna 2-0: la doppietta di Nico Gonzalez ribalta l'esito dei play-off

I viola approdano alla fase a gironi della Conference League grazie alla doppietta dell'argentino, in gol proprio nel finale su calcio di rigore

di GABRIELE SINI -
31 agosto 2023
Nico Gonzalez festeggia il gol

Nico Gonzalez festeggia il gol

Firenze, 31 agosto 2023 - La Fiorentina approda alla fase a gironi della Uefa Conference League. I viola di Vincenzo Italiano sono riusciti a rimontare l'1-0 incassata all'andata contro il Rapid Vienna: una doppietta di Nico Gonzalez, arrivata ai minuto 59 e 90, ha deciso il match di ritorno allo stadio Franchi e ha permesso ai gigliati di superare lo scoglio dei play off. In un match combattuto e a grande tensione, i padroni di casa hanno creato diverse occasioni da gol e, alla fine, sono riusciti a spuntarla grazie ad un calcio di rigore guadagnato proprio nel finale per fallo di mano di Auer.

Le formazioni titolari

Vincenzo Italiano schiera la sua Fiorentina con il 4-2-3-1 e si affida ai titolarissimi. Tra i pali torna Terracciano, dopo la parentesi Christensen in campionato. La retroguardia a quattro è composta da Dodò e Biraghi sulle fasce e Milenkovic e Ranieri in mezzo. A metà campo Arthur e Mandragora compongono la diga di mediani, mentre Nico Gonzalez, Bonaventura e Kouamé agiscono alle spalle di Nzola. Dall'altra parte, Barisic preferisce il 4-3-3 per difendere il risultato dell'andata senza snaturare la propria squadra. In porta c'è Hedl, aiutato da Oswald, Querfeld, Hofmann e Auer che compongono la linea a quattro dietro. Sattlberger, Seidl e Kerschbaum compongono il centrocampo e Grull, Mayulu e Kuhn sono i tre prescelti per il reparto offensivo.

Primo tempo

La Fiorentina sembra cominciare bene, con un breka offensivo di Nico Gonzalez che prova a penetrare palla al piede nell'area avversaria, ma viene fermato con efficacia dalla difesa del Rapid Vienna. Quello viola si rivela essere solamente uno spauracchio, perché gli austriaci prendono campo molto velocemente. Al minuto 6 Seidl corre sulla fascia sinistra e serve Mayulu, che prova la gran botta e colpisce in pieno la traversa. Trema il Franchi, per un pallone sul quale Terracciano avrebbe potuto fare ben poco. I padroni di casa fanno fatica a sciogliersi e all'11' Grull finalizza una ripartenza, ma il suo mancino viene bloccato a terra dal portiere gigliato. Poco dopo Biraghi inventa un buon assist per Nzola, che viene contrastato dalla difesa e non riesce ad allungare la gamba per colpire la sfera. Ancora Biraghi è protagonista al 12', quando si fionda su un cross respinto dalla retroguardia degli austriaci e al volo di sinistro va molto vicino al palo alla destra di Hedl. I pericoli però sono sempre dietro l'angolo: quando il Rapid Vienna sale in attacco dà sempre la sensazione di poter fare male, come accade al quarto d'ora. Seidl e Grull fanno un po' ciò che vogliono nell'area della viola, proprio Grull prova a concludere e spara troppo alto in curva. Sul ribaltamento di fronte Nico Gonzalez pennella dalla trequarti per la testa di Nzola, ma Querfeld fa un miracolo spizzando quanto basta la sfera per toglierla dalla disponibilità dell'attaccante di casa. Alla mezz'ora la Fiorentina crea l'occasione da gol più importante finora: Nico Gonzalez riparte in contropiede, appoggia per Nzola, il quale si ritrova contro Hedl e viene ipnotizzato; ottima parata del portiere del Rapid Vienna, che apre il compasso e di gamba respinge il tentativo rasoterra della punta avversaria. Dopo il cooling break i viola vanno vicini al gol del vantaggio. Prima Nico Gonzalez di testa, su cross di Bonaventura, non riesce ad imprimere sufficiente forza per impensierire il portiere; poi Kouamé da circa venti metri conclude con un rasoterra che finisce a lato di poco. Ancora, al minuto 40, Nico Gonzalez la mette a giro verso il secondo palo ma calcia di poco alto sopra la traversa. Sempre il numero 10 dei gigliati ci prova di testa al 45' sugli sviluppi di un calcio d'angolo e non inquadra lo specchio della porta. Questa è l'ultima emozione dei primi quarantacinque minuti di gioco, che si chiudono sul risultato di parità. Ancora tutto in equilibrio al Franchi.

Secondo tempo

La seconda frazione di gioco comincia con qualche polemica nei confronti del direttore di gara, reo di aver sbagliato una chiamata in sfavore della Fiorentina. Il gioco riprende tra i fischi del Franchi che si scalda e, al minuto 57, i viola si divorano un gol: Kouamé prova a sgusciare tra due avversari, viene fermato in qualche modo e la palla diventa buona per Nico Gonzalez, che calcia pianissimo da ottima posizione e spreca tutto. La rete del vantaggio, che riporta l'esito dell'andata e ritorno in parità, arriva però due minuti dopo. Biraghi effettua un traversone in area, Hofmann rischia l'autogol e poi è proprio Nico Gonzalez a rifarsi dopo l'errore preceente: tap-in in rete ed Hedl raccoglie dal sacco l'1-0 dei gigliati. I padroni di casa ora insistono e al minuto 65 Beltran si ritrova a tu per tu con il portiere: costretto ad allargarsi, serve un assist in mezzo e Bonaventura viene anticipato all'ultimo istante prima di poter realizzare il gol del raddoppio. Vincenzo Italiano inizia a muovere alcune pedine dalla panchina per mettere in campo forze fresche e ribaltare definitivamente l'esito del play off. Al minuto 74 la Fiorentina è sfortunatissima, quando Mandragora dal limite dell'area scocca un mancino che scheggia la traversa ad Hedl ormai battuto. La svolta arriva proprio al 90': Auer colpisce di braccio in area di rigore su un passaggio di Mandragora. Il direttore di gara indica il dischetto e Nico Gonzalez, dagli undici metri, non sbaglia: 2-0 per i padroni di casa, che difendono il risultato e approdano alla fase a gironi.

Il tabellino del match

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (87' Parisi); Arthur (60' Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez, Bonaventura (87' Kokorin), Kouamè (70' Kouamé); Nzola (60' Beltran). Allenatore: Italiano. A disposizione: Christensen, Mina, Martinez Quarta, Kayode, Parisi, Sabiri, Duncan, Amatucci, Sottil, Beltran, Brekalo, Kokorin. Rapid Vienna (4-3-3): Hedl; Oswald, Querfeld, Hofmann, Auer; Sattlberger, Seidl, Kerschbaum; Grull, Mayulu (68' Strunz), Kuhn (84' Bajic). Allenatore: Barisic. A disposizione: Unger, Gartler, Greil, Strunz, Sollbauer, Kaygin, Moormann, Bajic, Bajlicz, Zivkovic. Marcatori: 59', 90' (R) Nico Gonzalez (Fio) Direttore di gara: Novak Simovic Cartellini gialli: Mandragora, Kuhn, Kerschbaum, Querfeld, Arthur, Sattlberger, Grull, Sottil Cartellini rossi: - Leggi anche: Gironi Champions League 2023/24, l'esito dei sorteggi GABRIELE SINI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su