Fiorentina, settimana della verità. L'attesa dei tifosi, Italiano si affida ai suoi big

Giovedì la sfida d'andata contro il Basilea. Torna Cabral al centro dell'attacco, Italiano si aspetta molto di più da Gonzalez. Obiettivo 35.000 tifosi al Franchi, 2.300 arrivano dalla Svizzera

di ALESSANDRO LATINI -
8 maggio 2023
Napoli-Fiorentina, Italiano

Napoli-Fiorentina, Italiano

Firenze, 8 maggio 2023 - Il giorno dopo la beffarda sconfitta del 'Maradona' la Fiorentina ha staccato la spina. Giorno libero per tutti, da domani si comincerà a fare sul serio. Alle porte c'è la prima partita 'pesante' della stagione. L'andata della Semifinale di Conference League contro il Basilea è appuntamento cerchiato di rosso da squadra e tifosi. L'obiettivo della società è quello di portare al Franchi oltre 35.000 tifosi per provare a spingere i ragazzi di Italiano ad indirizzare la qualificazione in vista del ritorno della prossima settimana al St. Jakob Park. La squadra di Heiko Vogel (direttore sportivo ed allenatore del Basilea) non sta disputando una bella stagione in campionato ed è reduce da una sconfitta interna per 2-0 contro lo Zurigo, nella quale il nervosismo è stato dilagante. Oggi il giudice sportivo ha squalificato per otto giornate Taulant Xhaka, che ha rifilato una manata a Marchesano e poi una testata a Katic.

Espulsi anche Adams e Burger, puniti rispettivamente con tre e due giornate di squalifica. Il quinto posto attuale (a 4 punti dall'ultimo posto utile per disputare la prossima Conference League) è deludente e racconta di un Basilea lontanissimo dai fasti di qualche anno fa. Però in Europa ha disputato un buon cammino (a tratti anche fortunato per due passaggi del turno ai rigori). Ed i tifosi si aggrappano alla doppia sfida contro la Fiorentina per salvare la stagione. L'entusiasmo non manca, con circa 2.300 tifosi svizzeri attesi in città nelle prossime ore. In casa Fiorentina le valutazioni di Italiano saranno tutte mirate a mandare in campo la miglior formazione possibile. In questo senso giova sottolineare che Dodò sta bene, è uscito al 'Maradona' non per un problema fisico. Anche il resto dei compagni è in buone condizioni, compreso Cabral, rimasto a Firenze a lavorare per essere al meglio giovedì. Sicuramente sarà al centro dell'attacco, come è di fatto scontato anche il ritorno fra i titolari di Ikoné, un altro lasciato a riposo a Napoli. In difesa mancherà Milenkovic per squalifica, tornerà Quarta in coppia con Igor.

Così come capitan Biraghi si riprenderà la maglia da titolare a sinistra. In mediana riecco anche Mandragora con Amrabat. Nel tridente alle spalle del brasiliano possibile conferma per Bonaventura nel ruolo di trequartista e di Gonzalez, che dovrebbe tornare a sinistra.

Da lui Italiano si aspetta molto di più. A Napoli è stato il peggiore dei suoi, ma adesso arrivano le partite che contano di più. E quelli con la sua qualità sono chiamati a fare la differenza. Se lo augura Italiano. Con lui tutti i tifosi viola.

Alessandro Latini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su