Fiorentina-Torino 1-0: Ranieri porta i viola in paradiso
Al “Franchi” i gigliati vincono l’ultima gara del 2023. E la classifica fa sognare
Firenze, 29 dicembre 2023 – E’ un gol del difensore viola Ranieri a decidere Fiorentina-Torino. Un successo prezioso per una classifica gigliata sempre più interessante in chiave Europa e per continuare a sognare la Champions League.
Non è stata una bella partita, ma si sa che contro il Toro spigoloso e aggressivo è difficile giocare bene. Così nel primo tempo i viola soffrono ed è il Toro più pericoloso: Terracciano salva la porta su Zapata e Lozano, mentre dall’altra parte Beltran è sovrastato dai difensori granata.
Nella ripresa viola sono più intraprendenti, più efficaci sulle fasce, premono e il Toro cala. Intorno alla mezz’ora la pressione gigliata è quasi un assedio e così, al 38’, arriva il gol di Ranieri, un colpo di testa vincente che i viola difendono senza difficoltà. Alla fine il successo viola è meritato e la squadra di Italiano è stata brava a trovare il bandolo di una matassa ingarbugliata. E ora si può continuare a sognare.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1):Terracciano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi (31’ st Parisi), Arthur (18’ st Mandragora), Duncan, Ikoné (42’ st Quarta), Bonaventura (42’ st Sottil), Kouame, Beltran (18’ st Nzola). Allenatore: Italiano.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic, Tameze, Buongiorno, Rodriguez, Bellanova, Ricci (15’ st Linetty), Ilic, Lazaro (32’ st Vojoda), Vlasic (32’ st Djdji), Pellegri, Zapata. Allenatore: Juric.
Arbitro: La Penna di Roma
Rete: 38’ st Ranieri
Note: ammoniti Biraghi, Ricci, Kayode, Ranieri
La diretta
Infortunio muscolare per Sottil
DEntro Sottil e Quarta per Ikoné e Bonaventura
Ranieri di testa porta in vantaggio i viola
Esce Biraghi, entra Parisi
Fuori Arthur e Beltran, dentro Mandragora e Nzola
Partita difficile per i viola contro un avversario spigoloso
Finisce il primo tempo
Milinkovic pasticcia, Ikoné gli ruba palla, ma poi il portiere recupera
Bella parata di Terracciano su Lozano. Viola in difficoltà
Ci prova Duncan, palla alta
Bella azione di Kouame a sinistra, palla al centro e Beltran anticipato di un soffio
Gran parata di Terracciano
Gran parata di Terracciano
Si gioca! E' cominciata Fiorentina-Torino
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic Savic, Tameze, Buongiorno, Rodriguez, Bellanova, Ricci, Ilic, Lazaro, Vlasic, Pellegri, Zapata. Allenatore: Juric
FIORENTINA (4-2-3-1):Terracciano, Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi, Arthur, Duncan, Ikone, Bonaventura, Kouame, Beltran. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su