Fiorentina-Verona 1-0: viola in confusione, Beltran decide la sfida
Al “Franchi” gli scaligeri sbagliano tante occasioni nel primo tempo, poi capitolano nella ripresa
Firenze, 17 dicembre 2023 – Una brutta Fiorentina confusa (nel gioco) e felice (per il risultato) fa sua una partita molto difficile contro un Verona che potrebbe dilagare, ma si ferma di fronte ai suoi errori e alle parate di Terracciano.
Proprio per il fatto che i viola non siano in giornata rende ancora più preziosi questi tre punti. Resta, però, un approccio disastroso, una difesa in continuo affanno, un attacco che crea poco e finalizza meno. Senza Nico Gonzalez (lo rivedremo tra un mese e mezzo probabilmente) Bonaventura e Arthur (in panchina) la Fiorentina appare smarrita, forse anche scarica dopo la partita di Conference League. Non riesce l’esperimento delle due punte, ma è tutta la squadra a giocare male.
Nota positiva il gol di Beltran che decide la sfida con un tiro in mischia.
Avvio pirotecnico con i viola in confusione difensiva. Terracciano causa un rigore, poi lo para a Djuric, para anche il tiro successivo e poi Ngonge tira fuori a porta vuota. Viola in difficoltà e Verona sprecone che ha altre quattro occasioni nitide ma trova ancora un ottimo Terracciano. Il primo tempo finisce sullo 0-0 ma il Verona avrebbe meritato un netto vantaggio.
Nella ripresa entra Arthur con Kouame e Barak. Viola in avanti alla ricerca del vantaggio, ma sempre con poca lucidità e Verona meno brillante. Poi al 33’ il gol decisivo di Beltran (il primo su azione in campionato) per tre punti d’oro, non proprio meritati ma preziosi.
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta (27’ st Milenkovic), Ranieri, Biraghi; M.Lopez (1’ st Arthur), Mandragora (40’ st Mina); Ikone, Beltran, Sottil (1’ st Kouame); Nzola (1’ st Barak). Allenatore: Italiano.
HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Magnani (1’ st Amione), Hien, Terracciano; Folorunsho, Hongla, Suslov (17’ st Dawidowicz); Ngonge, Djuric (17’ st Herry), Lazovic (30’ st Saponara). Allenatore: Baroni
Arbitra: Ferrieri Caputi
Rete: 33’ st Beltran
Note: ammoniti Biraghi, Barak, Dawidowicz
RIVIVI LA DIRETTA
I viola ottengono tre punti preziosi anche se non proprio meritati
Beltran decide una mischia in area del Verona: 1-0
Girata di Mandragora, para Montipò- Intanto Milenkovic ha preso il posto di Quarta
Gran parata di Terracciano su azione d'angolo
Ikoné anticipato di un soffio da Montipò
Bello spunto di Ikoné, ma il tiro è fuori
Dentro Barak, Arthur e Kouame, al posto di Nzola, Lopez e Sottil
Finisce un orimo tempo in cui i viola, in confusione, non vanno sotto solo per le parate di Terracciano e l'imprecisione degli avversari
Ngonge a colpo sicuro (forse in fuorigioco) gran parata di Terracciano
Ngonge a colpo sicuro (forse in fuorigioco) gran parata di Terracciano
Bel gol di Nzola, ma si aggiusta il pallone con una mano: annullato
Difesa viola distratta, Ngonge fallisce un'altra occasione
Terracciano para il rigore di Djuric, poi para anche la ribattuta, poi Ngonge a porta quasi vuota tira fuori
Pasticcio di Terracciano, Folorunsho ruba palla e viene steso: rigore per il Verona
Minuto di silenzio per Gigi Milan
HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Hien, Terracciano; Folorunsho, Hongla, Suslov; Ngonge, Djuric, Lazovic. Allenatore: Baroni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Quarta, Ranieri, Biraghi; M.Lopez, Mandragora; Ikone, Beltran, Sottil; Nzola. Allenatore: Italiano.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su