Missione tre punti con la squadra stravolta, Fiorentina-Venezia: probabili formazioni e dove vederla in tv
Dopo i pareggi con Parma e Puskas Akademia, Palladino vuole centrare la prima vittoria stagionale contro la squadra veneta. In difesa out Pongracic ma rientra Comuzzo. Il tecnico: “Tutti con la fame di Kean”
Firenze, 24 agosto 2024 – Ha scelto di usare il pennarello rosso per cerchiare la data di domani, 25 agosto. Sa bene del resto Raffaele Palladino che quella contro il Venezia - in programma domenica al Franchi alle ore 18:30 - è una gara troppo importante per impostare al meglio il prosieguo della stagione della Fiorentina e questo per tanti motivi: intanto perché un successo contro i lagunari permetterebbe di dare un primo messaggio forte e chiaro alla classifica di Serie A dopo il mezzo passo falso di una settimana fa a Parma (non vincere per la seconda volta di fila contro una neopromossa farebbe storcere più di qualche naso…) e poi perché centrare i tre punti alla prima in casa in campionato sarebbe il modo migliore per preparare il playoff di ritorno in Conference League contro la Puskas Akademia, in programma giovedì in Ungheria.
Anche alla luce del fatto che la vittoria in palio domani vale doppio, l’allenatore sembra pronto a stravolgere nuovamente la squadra che solo tre giorni fa ha pareggiato per 3-3 contro la formazione magiara: rispetto all’undici visto giovedì, infatti, Palladino potrebbe cambiare fino a sette interpreti nella formazione di partenza, con Terracciano che tornerà a presidiare i pali, Comuzzo che si riprenderà la zolla di sinistra in difesa (Pongracic sarà squalificato ma si rivedrà in compenso Ranieri), Dodo e Biraghi sulle fasce con Amrabat in mediana oltre a Kouame e Kean in attacco. Il tecnico, del resto, punta forte sul suo centravanti, che in Coppa è tornato in gol dopo 509 giorni di digiuno e conta di ripetersi anche in campionato: «Moise è un calciatore che abbiamo voluto a tutti i costi: è arrivato con umiltà ed energia positiva. Il suo atteggiamento è quello che voglio vedere in ogni giocatore» ha dichiarato Palladino parlando ai microfoni del club.
Dopo i 12.091 presenti giovedì nel preliminare contro la Puskas Akademia, domani sarà la “prima” del Franchi in versione Serie A: oltre 18mila gli spettatori attesi allo stadio (di cui proprio 12mila gli abbonati), con gli ultras del Venezia che in virtù della ridotta capienza del settore ospiti hanno rinunciato alla trasferta in Toscana: «Voglio ringraziare per il sostegno che i tifosi ci hanno dato dall'inizio alla fine giovedì: il rammarico è non aver regalato loro una vittoria ma ci proveremo domani» ha chiosato il tecnico.
Probabili formazioni
FIORENTINA (3-4-2-1): 1 Terracciano; 28 Martinez Quarta, 6 Ranieri, 15 Comuzzo; 2 Dodo, 4 Amrabat, 8 Mandragora, 3 Biraghi; 99 Kouame, 7 Sottil; 20 Kean.
A disposizione: 43 De Gea, 30 Martinelli, 33 Kayode, 65 Parisi, 17 Fortini, 72 Barak, 19 Infantino, 24 Richardson, 42 Bianco, 77 Brekalo, 23 Colpani, 11 Ikoné, 9 Beltran.
Allenatore: Palladino.
VENEZIA (3-4-2-1): 1 Joronen; 4 Idzes, 30 Svoboda, 33 Sverko; 27 Candela, 38 Andersen, 32 Duncan, 7 Zampano; 11 Oristanio, 77 Ellertsson; 9 Gytkjaer.
A disposizione: 23 Grandi, 35 Stankovic, 5 Haps, 15 Altare, 21 Sagrado, 44 Lucchesi, 22 Crnigoj, 14 Nicolussi Caviglia, 24 Lella, 97 Doumbia, 10 Pierini, 45 Raimondo.
Allenatore: Di Francesco.
Stadio: Artemio Franchi di Firenze. Arbitro: Sozza di Seregno.
Dove vederla in tv
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva alle ore 18:30 su Dazn.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su