Italiano a sorpresa. Nico e Milenkovic: niente turno di stop

L’allenatore cambia la sua... regola e non farà riposare i nazionali. Terracciano si riprende la maglia da titolare. Nzola punta centrale. .

17 settembre 2023
Nico e Milenkovic: niente turno di stop

Nico e Milenkovic: niente turno di stop

La sensazione è che stavolta Italiano sceglierà di concedere una deroga al suo ferreo dogma che vede, solitamente, i nazionali viola in panchina alla ripresa del campionato dopo la sosta. Troppo importanti i tre punti in palio oggi pomeriggio contro l’Atalanta e, di conseguenza, quanto mai vitale che a dare il proprio contributo affinché la Fiorentina centri la prima vittoria casalinga in campionato sia l’undici - sulla carta - migliore. Ovvero quello costituito in parte anche da giocatori che in questi giorni di pausa dalla Serie A sono stati impegnati con le rispettive selezioni. Un nome, su tutti, sarà oggetto di valutazioni fino alla riunione tecnica di dopo pranzo, ovvero quello di Gonzalez. L’argentino sta bene, ha dato la propria disponibilità a partire titolare e il tecnico sembra a questo punto tentato dal concedere spazio già in avvio al numero 10.

Stesso discorso anche per Milenkovic (che per la verità ha lavorato quasi tutta la settimana con il gruppo) che sarà una delle certezze all’interno della linea difensiva che opererà davanti a Terracciano (che al momento in campionato partirà sempre davanti a Christensen): assieme al serbo, spazio sulle fasce a Dodo e Parisi (l’ex Empoli ad oggi è favorito su Biraghi) e a Ranieri al centro. In mediana non si prescinderà dalla qualità di Arthur, che dovrebbe agire in coppia con Duncan mentre sulla trequarti - detto di Nico e del ritorno tra i convocati di Barak - Bonaventura comporrà il terzetto assieme a Brekalo. Davanti pochi dubbi: anche in virtù dell’ottimo lavoro svolto durante lo stop al campionato, Nzola è pronto a tornare titolare con l’obiettivo di centrare la prima rete con la maglia della Fiorentina (davanti peraltro avrà la sua vittima preferita, l’Atalanta, a cui ha già segnato tre gol in cinque precedenti).

Andrea Giannattasio

Continua a leggere tutte le notizie di sport su