Italiano: "Udinese tosta, ma ci servono punti. Niente cedimenti, ci giochiamo tanto"

L'allenatore della Fiorentina sposta l'attenzione del gruppo sulla sfida contro l'Udinese, decisiva insieme a quella col Torino nella corsa all'ottavo posto

di ALESSANDRO LATINI -
13 maggio 2023
Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Udinese

Vincenzo Italiano alla vigilia di Fiorentina-Udinese

Firenze, 13 maggio 2023 - Imperativo mettere da parte il Basilea, almeno per qualche ora. Per concentrarsi sulla missione svizzera ci sarà tempo da lunedì mattina. Adesso testa e gambe da destinare all'Udinese dell'ex Andrea Sottil, in arrivo al Franchi e vogliosa di fare un altro sgambetto alla Fiorentina.

Vincenzo Italiano lo sa, ha parlato con i suoi ragazzi ed anche nella presentazione pubblica del match ne ha raccontata l'importanza. “Scenderemo in campo con lo spirito di voler cercare di aggiungere punti alla nostra classifica - ha detto al sito ufficiale viola - con grande voglia di fare bene e tornare a vincere, è da un bel po’ che non otteniamo una vittoria. Abbiamo questo impegno in campionato che ci deve far trovare pronti. Abbiamo bisogno di punti, per una classifica che da qui alla fine ci può lasciare qualche soddisfazione e poi è una partita contro una squadra tosta, dobbiamo cercare di fare bene". Che tipo di Udinese vi aspettate? La squadra friulana sta andando bene... “E’ davvero difficile da affrontare come squadra, è in un buon momento ed è forte fisicamente. Gioca, propone, ha giocatori che si stanno esprimendo bene. Sarà difficile, sia noi che loro ci giochiamo tanto. Dobbiamo trovare le energie, andare in campo con la giusta testa e cercare di fare una grande gara". Quanto conta il gruppo in questo momento così delicato della stagione? “Conta sempre, non solo ora. Conta chi gioca, chi subentra. Nessuno deve mai mollare, abbiamo tantissimi impegni. Non bisogna abbandonare gli impegni dal punto di vista dell’attenzione e della concentrazione. Ancora abbiamo tanto da giocarci con partite importanti, nessuno può dare segni di cedimento. Il gruppo conta dall’inizio alla fine, ma soprattutto ora che ci giocheremo tantissimo”. Ha già ricavato informazioni per decidere la formazione titolare da mandare in campo? “Le indicazioni arrivano sempre, ci sono in ogni partita. Per chi deve trovare minuti, per chi deve trovare continuità. Abbiamo il bisogno di gestire gli impegni ravvicinati, con una semifinale e una finale nelle prossime settimane. Vedremo chi ha recuperato a pieno, chi può fare la prestazione. Non manca tanto, andrà in campo chi può mettere in difficoltà l’Udinese”.  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su