La curiosità - Il presidente dei cronisti stranieri è un tifoso. Stampa estera col cuore viola. A Van Aalderen l’iconica 10

Il presidente dell'Associazione della Stampa Estera in Italia, Maarten Van Aalderen, è stato omaggiato dalla Fiorentina con una maglia personalizzata durante un corso a Roma. Van Aalderen, grande tifoso viola, ha ricordato con affetto la sua esperienza a Firenze e il suo legame con la squadra.

29 settembre 2024
Stampa estera col cuore viola. A Van Aalderen l’iconica 10

Van Aalderen con Marchini presidente Odg Toscana

Una sorpresa graditissima, accolta con l’entusiasmo di un bambino che stringe tra le mani un regalo inaspettato. Proprio per questo apprezzato e subito indossato. Maarten Van Aalderen presidente, olandese, dell’Associazione della Stampa Estera in Italia e grande tifoso viola dopo aver lavorato a Firenze per nove anni all’inizio della sua carriera, è stato omaggiato dalla Fiorentina con una maglia viola personalizzata.

La maglia numero ‘10’ è stata consegnata dal presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini durante il corso organizzato dalla Fondazione Odg Toscana a Palazzo Grazioli, a Roma, sede della Stampa Estera. "Firenze è stata la mia prima tappa in Italia e, nonostante in Italia ci fossero anche tre olandesi molto famosi (Gullit, Van Basten e Rijkaard, ndr) ho da sempre seguito la Fiorentina, diventandone tifoso. E non ho mai smesso di seguirla. Quando riesco tornare a Firenze, mi sento sempre a casa".

E proprio ricordando Firenze, Van Aalderen ha aperto il corso dal tema ‘Il ruolo del corrispondente estero tra diritto di cronaca e deontologia’. Presenti anche Carlo Bartoli, presidente nazxionale dell’Ordine dei Giornalisti, Hannah Roberts, corrispondente per Politico in Italia, Irene Savio, corrispondente El Periodico e Raffaele Capparelli, consigliere Fondazione Odg Toscana.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su