"La Fiorentina in corsa per l'Europa: obiettivo Conference League o Europa League?"

La Fiorentina si prepara per il 29 maggio 2024 con l'obiettivo di garantirsi un posto in Europa. La sfida contro l'Olympiakos potrebbe essere decisiva, ma anche il campionato offre opportunità per raggiungere l'Europa League.

di Redazione Sport
12 maggio 2024

Tutta Firenze e la Fiorentina non vedono l’ora che arrivi il 29 maggio 2024. Atene è ormai il chiodo fisso, ma la squadra di Italiano non può permettersi di snobbare il campionato. Giocare in Europa anche l’anno prossimo infatti è fondamentale per continuare il percorso di crescita cominciato tre anni fa, e questa possibilità può arrivare in due modi.

Quello più semplice e diretto passa da una partita, quella contro l’Olympiakos. In caso di vittoria della Conference infatti, i viola andebbero diretti in Europa League (senza i preliminari, cosa non di poco conto). In caso di sconfitta ad Atene ecco che il campionato dirà tutto sotto quest’aspetto. L’opzione più vicina per i viola è quella di scavalcare il Napoli e prendersi l’ottavo posto, che in ogni caso varrà la Conference League (sia che l’Atalanta vinca o perda la finale di Europa League). Più difficile, ma non impossibile mettere nel mirino il settimo posto, occupato dalla Lazio distante sei punti e che vale invece l’Europa League.

Andrea Guida

Continua a leggere tutte le notizie di sport su