Fiorentina ko 2-0: passa il Newcastle nell’amichevole di lusso al St James’ Park

Il team di Italiano mostra sprazzi di bel gioco, ma l’avversario di Premier League è troppo forte e segna un gol per tempo

di Redazione Sport
5 agosto 2023

Un momento di Newcastle-Fiorentina

Firenze, 5 agosto 2023 – Finisce con una vittoria per 2-0 per il Newcastle l’amichevole giocata dalla Fiorentina in Inghilterra, al St. James’ Park.

Una partita in cui la Viola ha provato a proporsi, trovando però di fronte una squadra più avanti di condizione.

Qualche bello spunto da Biraghi e da Gonzalez, arrivato almeno un paio di volte al tiro, ma poi la ribalta è per le punte di diamante del Newcastle Almiron e Isak, un gol a testa tra primo e secondo tempo. Rivivi la diretta. 

16:377’ minutoPrime fasi di gioco al St James Park che è pieno in ogni ordine di posti. Atmosfera elettrica a Newcastle per un’amichevole molto importante anche per gli avversari della Fiorentina. Una fase di studio molto intensa in cui la Fiorentina prova a costruire. Dodo lavora a sinistra mentre Arthur è il play di centrocampo. 
16:4211’ minutoOcchio alle ripartenze del Newcastle, che schiera dal primo minuto l’ex Milan Tonali, protagonista di uno dei trasferimenti più chiacchierati dell’estate. 
16:4413’ minutoE’ Cabral il terminale offensivo scelto da Italiano per questa sfida in terra inglese. Fiorentina in completo viola, Newcastle in classica maglia bianconera e pantaloncini neri. 
16:4817’ minutoAlmeno un paio di minuti di sospensione per permettere le cure ad Almiron, rimasto infortunato al limite dell’area viola. 
16:5424’ minutoNewcastle in una fase di buon possesso palla, adesso è la Fiorentina che prova a ripartire. Lanciato Brekalo in profondità ma la palla è troppo lunga. 
16:5525’ minutoPalo del Newcastle su una ripartenza. E’ Gordon a prendere il legno dopo un bello stop in area. La Fiorentina poi recupera palla. 
17:0030’ minutoIl Newcastle si propone adesso con disinvoltura in area della Fiorentina. Bella comunque la fase difensiva dei viola, molto compatti in difesa. 
17:0940’ 1 tempoGol di Almiron su assist di Isak. Battuto Cerofolini, 1-0 per il Newcastle. 
17:1241’ 1 tempoProva una reazione la Fiorentina che va al tiro con Nico Gonzalez ma il pallone finisce tra le braccia del portiere. A metà primo tempo Gonzalez era stato protagonista anche di un’altra conclusione in mezza rovesciata senza però impegnare troppo la difesa del Newcastle. 
17:1645’ 1 tempoFinisce il primo tempo. Parziale di 1-0 per il Newcastle. 
17:361’ 2 tempoRicomincia la partita. Italiano toglie Dodo e mette dentro Kayode, un giovane che arriva dalla Primavera e che ha vinto recentemente con l’Italia l’Europeo Under 19.
17:459’ 2 tempoFiorentina che si propone in area del Newcastle, cross per Brekalo che non ci arriva di testa. Buon pressing dei viola in questa prima fase del secondo tempo. 
17:4913’ 2 tempoProlungata fase d’attacco viola, con un bel cross di Biraghi dalla sinistra ma la difesa del Newcastle ci mette una pezza. In precedenza clamorosa occasione per gli inglesi in contropiede con Almiron, Cerofolini blocca. 
18:0029’ 2 tempoSi mangia un gol il Newcastle con Gordon, a un passo dal 2-0.
18:1033’ 2 tempoCi prova la Viola con un buon possesso palla. La manovra non sempre però è lucida e la sfera finisce in fallo laterale per la rimessa inglese. Intanto Italiano toglie Arthur, al suo posto entra Lorenzo Amatucci
18:1337’ 2 tempoGol del 2-0 del Newcastle su calcio d’angolo. A segnare è Isak che è l’ultimo a spizzare di testa mettendo alle spalle di Cerofolini.
18:1740’ 2 tempoItaliano mette dentro Ikone al posto di Cabral. 
18:1842’ 2 tempoFuori per il Newcastle Almiron e Isak, i due che hanno segnato fin qui. 
18:2145’ 2 tempoSi chiude il match, Newcastle-Fiorentina finisce 2-0.

Le formazioni iniziali

Newcastle: Dubravka; Trippier, Botman, Murphy, Targett; Anderson, Tonali; Gordon, Miley, Almiron; Isak. All. Howe.

Fiorentina: Cerofolini; Dodo, Milenkovic, Comuzzo, Biraghi; Arthur, Duncan; Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo; Cabral. All. Italiano.