Ex Serie A, il pratese Pettinari torna alla Fiorentina: allenerà l'U15
L'ex-centrocampista pratese, cresciuto nelle giovanili della Fiorentina e arrivato ad esordire in Serie A con l'Atalanta, sarà il nuovo allenatore dell'U15 viola
Prato, 4 agosto 2023 – Il suo cammino sportivo, iniziato nella natìa Prato (a La Querce) era proseguito nelle giovanili della Fiorentina. Una crescita costante che lo aveva poi portato ad esordire persino in Serie A con la maglia dell'Atalanta, prima del precoce ritiro per motivi di salute. E pochi giorni fa, il cerchio si è chiuso: Leonardo Pettinari è tornato a far parte del club viola, in qualità di nuovo allenatore dell'U15. Per l'ex-calciatore nativo di Prato si tratta dell'ennesimo ritorno nella società gigliata. Un'avventura iniziata nel 1996, che lo portò nel 2006 ad esordire fra i professionisti in C1, con la Sangiovannese. In seguito si distinse in Serie B con il Cittadella e riuscì come detto a debuttare nella massima divisione con l'Atalanta (nel 2011). Una carriera che sembrava in ascesa, ma che venne invece stoppata da una malformazione al cuore. Nel 2013, a ventisette anni non ancora compiuti, Pettinari dovette quindi lasciare il calcio giocato. Il legame con la Fiorentina non si è tuttavia mai interrotto, se non in via temporanea.
“Quattordicesimo anno, più di un terzo della mia vita. Sono arrivato bambino, dieci anni appena compiuti. Sono andato via ragazzo, dopo un percorso di undici anni. Pronto, pieno di aspettative, con tanti obiettivi ed un’unica certezza: quel percorso, appunto – ha ricordato sui social il tecnico pratese - sono partito con uno zaino pieno di esperienze, di insegnamenti e di sogni, tanti di questi, realizzati. Dieci anni dopo sono tornato ancora, ormai uomo, dopo la più grande delusione che la vita mi potesse riservare”. Pettinari ha poi ricordato di essere tornato una prima volta al Franchi dal 2016 al 2018, per allenare alcune formazioni giovanili della Fiorentina. E dopo qualche anno di pausa, il “matrimonio sportivo si è celebrato nuovamente”. “Due anni e ancora via di nuovo. E oggi rieccomi qua, più “vecchio”, con qualche certezza in più, con la stessa voglia di sempre, al servizio di questi ragazzi che proprio oggi stanno intraprendendo quel percorso che io intrapresi tanti anni fa – ha chiosato - cercherò di trasmettergli la passione e il desiderio di raggiungere i propri sogni, attraverso il divertimento, l’impegno, la dedizione e la devozione a questo meraviglioso sport.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su