Fiorentina Under 18 vola in semifinale alla Viareggio Cup: Imolese battuta 4-2

Al Viola Park è andata in scena una partita rocambolesca: adesso sabato il penultimo atto del torneo contro il Sassuolo

di ANDREA GIANNATTASIO
27 marzo 2025
La Fiorentina in azione contro l'Imolese

La Fiorentina in azione contro l'Imolese

Firenze, 27 marzo 2025 – Al termine di una partita rocambolesca ma ricca di emozioni, la Fiorentina Under 18 si è qualificata alle semifinali della Viareggio Cup, battendo per 4-2 al Viola Park l’Imolese, già affrontata nel corso della fase a gironi e superata per 4-1. Adesso in nel penultimo atto del torneo la squadra di Capparella affronterà il Sassuolo, che ai calci di rigore ha avuto la meglio sui nigeriani dell’Ojodu City: il match è in programma sabato alle 15 a Seravezza.

Quella andata in scena a Bagno a Ripoli è stata nel complesso una sfida ben giocata da parte dei viola, con la squadra di Capparella abile a chiudere la prima frazione di gioco sul 3-1 grazie al gol di testa di Kone poco prima del quarto d’ora e alla doppietta di Angiolini, che ha ribaltato il momentaneo pari ospite con Manes (splendido il secondo sigillo del numero 10, bravo a deviare in rete di tacco un pallone dalla destra di Evangelista). Nella ripresa però è stata l’Imolese a salire in cattedra - nonostante gli emiliani fossero ridotti in dieci uomini dal 41’ per il rosso inflitto a Perdisa per un secondo giallo arrivato dopo un fallo su Guidorizzi - con gli ospiti che hanno trovato il gol del 3-2 su rigore (molto generoso) trasformato ancora da Manes, prima che Puzzoli, da poco entrato, trovasse il gol del 4-2 sugli sviluppi di un contropiede. Soddisfatto al termine della partita il tecnico della Fiorentina Capparella, che ha raggiunto la 37ª semifinale della storia del settore giovanile viola al Viareggio: «Siamo contenti. Stiamo risucendo a fare un bel torneo e dobbiamo continuare così, tutti uniti. Se perderemo la semifinale non sarà un dramma. L'importante è che i ragazzi crescano in vista dell'approdo in Primavera». Fiorentina 4 Imolese 2

FIORENTINA: Dolfi; Turnone (86’ Diallo), Sadotti, Biagioni (68’ Batignani), Masoni (46’ Colaciuri); Bonanno (68’ Ciacci), Atzeni (68’ Ceccarini); Evangelista (68’ Puzzoli), Kone, Guidorizzi; Angiolini (86’ Tchouameni). All. Capparella.

IMOLESE: Gasperini; De Chiara, Nistor, Perdisa, Cocchi (80’ Giovannini); Cipriani (66’ Penida), Dragoi (46’ Serra), Guidi (86’ Fabbri); Manes, Maltoni (66’ Baruzzi), Bassi. All. Casadio.

Arbitro: Iglio di Pistoia.

Marcatori: 14’ Kone, 20’ e 70’ rig. Manes, 28’ e 33’ Angiolini, 82’ Puzzoli.

QUARTI DI FINALE

FIORENTINA-IMOLESE 4-2 Reti: 14' pt. Kone (F), 21' Manes (I), 29' Angiolini (F), 32' Angiolini (F); 25' st. Manes rig. (I), 37' Puzzoli (F).

SASSUOLO-OJODU CITY 7-6 d.c.r. (1-1) Reti: 45' pt. Chiricallo (S); 37' st. Onowakpo (O).

TORINO-TERNANA 4-2 d.c.r. (0-0)

GENOA-MAGIC STARS 1-0 Reti: 45' pt. Pallavicini (G). SEMIFINALI

SABATO 29 MARZO 2025

FIORENTINA-SASSUOLO Seravezza (LU) / Stadio “Buon Riposo” (ore 15)

TORINO-GENOA Torre del Lago (LU) / Stadio “Ferracci” (ore 15)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su