Genoa-Fiorentina 1-4, i viola demoliscono il Grifone al Ferraris
La squadra di Gilardino, neopromossa in Serie A, sbatte contro una super prestazione dei gigliati
Genova, 19 agosto 2023 - La Fiorentina ha travolto il Genoa, durante la prima giornata di Serie A. I gigliati si sono imposti nettamente allo stadio Ferraris di Genova, nell'anticipo del sabato sera del primo fine settimana di campionato. Il Grifone di Alberto Gilardino non ha potuto fare molto contro gli uomini di Vincenzo Italiano, che hanno schiacciato i padroni di casa per 4-1. Il gol di Biraghi al 5' ha aperto il festival delle marcature viola, che è poi proseguito con Bonaventura all'11', Nico Gonzalez al 40' e Mandragora al 56'. L'unica rete dei rossoblù è stata firmata da Biraschi al minuto 58, ma non è stata sufficiente per ribaltare l'inerzia del match.
Le formazioni titolari
Il primo Genoa di Alberto Gilardino in Serie A schiera Martinez tra i pali e Bani, Biraschi e Dragusin nella difesa a tre. A metà campo ci sono Hefti e Martin sulle corsie laterali, mentre Thorsby, Badelj e Frendrup completano il centrocampo a cinque. In attacco ci sono Gudmundsson e Retegui, con il primo che lavora alle spalle del secondo. Dall'altra parte, Vincenzo Italiano conferma il 4-2-3-1 già ampiamente visto lo scorso anno nella sua Fiorentina. In porta c'è Terracciano, aiutato da Kayode, Milenkovic, Ranieri e Biraghi nella retroguardia a quattro. Arthur e Mandragora rappresentano la diga a metà campo, mentre Nico Gonzalez, Bonaventura e Brekalo si muovono alle spalle della prima punta Nzola, approdato in estate dallo Spezia.
Primo tempo
Pronti, via, e la Fiorentina è già in vantaggio. Al quinto minuto Nzola apre il gioco a sinistra dove trova Biraghi, il quale taglia centralmente: il terzino mancino di Italiano rientra sul destro e calcia un destro potentissimo sul primo palo, che va a spegnersi sotto l'incrocio dei pali. Niente da fare per Martinez, che al primo tiro subito viene infilato e raccoglie lo 0-1 dal sacco. Il Genoa fatica tantissimo in questo avvio il palleggio degli avversari, che fanno girare la palla bene e velocemente. All'11' il risultato cambia nuovamente. Nico Gonzalez spara un bolide da fuori area di sinistro, Martinez sfiora e la sfera si infrange contro il palo, tornando buona in campo; Bonaventura arriva per primo e ribadisce in rete il tap-in che vale lo 0-2. Avvio devastante per i toscani, che non hanno lasciato neanche le briciole agli avversari in queste prime battute. I minuti scorrono e il fil rouge della sfida non cambia. Solo al 23', finalmente, i rossoblù riescono a rendersi pericolosi. Sugli sviluppi di un calcio di punizione calciato dalla trequarti campo, Badelj ha un pallone buono dai sedici metri che calcia di controbalzo. Il centrocampista del Grifone scocca una staffilata che sibila a pochi centimetri dal palo destro della porta difesa da Terracciano. Le squadre si fermano qualche secondo per effettuare il cooling break e alla ripresa i gigliati continuano a macinare gioco. A chiudere virtualmente i giochi è Nico Gonzalez, che al minuto 40 stacca di testa sul primo palo sul cross da calcio d'angolo di Biraghi: il nuovo numero 10 della Fiorentina realizza lo 0-3 e affonda, probabilmente in maniera definitiva, il Genoa. Le due compagini vanno al riposo al termine di una prima frazione di gioco decisamente a senso unico.
Secondo tempo
I padroni di casa cercano una reazione in avvio di ripresa, ma vengono immediatamente travolti dal gioco straordinario della Fiorentina. I gigliati realizzano il quarto gol della loro partita al 56': Bonaventura finta il tiro dalla trequarti e, invece, pennella un pallone con il contagiri per l'inserimento in area di Mandragora, che sorprende tutti e di testa insacca la sfera che sancisce la fine delle ostilità. Il Grifone prova a spingere per orgoglio, in un Ferraris demoralizzato dal risultato, e trova anche il gol al minuto 58. Dopo un calcio d'angolo a favore, Frendrup rimette in area il pallone di testa e trova Biraschi, che si sposta il pallone mandando a vuoto Biraghi e realizza l'1-4. Gilardino cambia modulo e si mette con la difesa a quattro, mentre Italiano allora chiede ai suoi di disporsi con il 4-3-3. La partita a scacchi si gioca anche sulle due panchine, nonostante il punteggio parli chiaro. A mezz'ora dal termine, appare difficile una rimonta dei rossoblù, che nonostante il gol non riescono realmente a creare problemi alla retroguardia dei viola. La squadra toscana torna infatti ad amministrare il possesso con fluidità e Brekalo al 65' spara alle stelle una buona chance dai venti metri. Gudmundsson ha un guizzo sessanta secondi dopo, ma il suo tentativo viene murato da un Arthur oggi in splendida forma, sia con la palla tra i piedi che senza. Attorno al 70' le squadre si fermano, come nel primo tempo, per svolgere il cooling break. Milenkovic al 76' cerca la porta e non la trova per pochi centimetri, quando la sfera gli carambola buona dopo un tentativo di sfondamento non riuscito di Nzola. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco, in un match che ormai ha ben poco da dire. I padroni di casa ci mettono agonismo e aggressività, per rendere onore alla loro prima partita dopo il ritorno in Serie A, ma la Fiorentina sembra averne di più, sia sul piano tecnico che su quello fisico. Vincenzo Italiano mette in campo alcuni giocatori dalla panchina per avere forze fresche e risparmiare energie ai calciatori partiti dall'inizio. Retegui, in ombra durante tutto l'arco della sfida, effettua la sua prima conclusione in porta in Serie A al minuto 84: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, l'attaccante della nazionale italiana incorna di testa e trova la pronta risposta di Terracciano, che sventa il pericolo.
Il tabellino del match
Genoa (3-5-1-1): Martinez; Bani, Biraschi, Dragusin; Hefti (60' Vasquez), Thorsby, Badelj (59' Jagiello), Frendrup, Martin (59' Ekuban); Gudmundsson; Retegui. Allenatore: Gilardino. Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Kayode (82' Dodo), Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Mandragora (82' Duncan); Gonzalez (72' Sottil), Bonaventura (88' Infantino), Brekalo; Nzola (82' Beltran). Allenatore: Italiano. Marcatori: 5' Biraghi (Fio), 11' Bonaventura (Fio), 40' Nico Gonzalez (Fio), 56' Mandragora (Fio), 58' Biraschi (Gen) Arbitro: Giovanni Ayroldi Cartellini gialli: Retegui, Biraghi, Bonaventura, Bani, Milenkovic Cartellini rossi: - Leggi anche: Serie A, i risultati delle partite di oggi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su