Gubbio, pari amaro dal dischetto. La Recanatese segna il 2-2 all’83’

Ai rossoblù di Braglia non basta la doppietta di Di Massimo. Fallita un’altra occasione per il quinto posto

di Redazione Sport
22 aprile 2024

Gubbio, pari amaro dal dischetto. La Recanatese segna il 2-2 all’83’

RECANATESE

2

GUBBIO

2

RECANATESE (3-4-2-1): Mascolo; Shiba, Ferrante, Veltri; Raimo, Morrone, Fiorini (st 30’ Ferretti), Longobardi (st 23’ Pelamatti); Sbaffo, Carpani; Melchiorri. A disp. Meli, Verdini, Allievi, Prisco, Gomez, Lipari, Egharevba, Guidobaldi, Raparo, Mazia, Rizzo, Ahmetaj.

All. Filippi.

GUBBIO (4-3-1-2): Greco; Corsinelli, Pirrello, Signorini, Mercadante (st 1’ Dimarco); Mercati (st 1’ Rosaia), Casolari (st 26’ Brambilla), Chierico (st 1’ Bumbu); Di Massimo; Spina, Udoh (st 19’ Bernardotto). A disp. Vettorel, Tozzuolo, Desogus, Morelli, Galeandro.

All. Braglia.

Arbitro: Djurdjevic di Trieste (Zezza-Marchese)

Marcatori: pt 13’ Di Massimo (r), 31’ Sbaffo, st 35’ Di Massimo, 38’ Sbaffo (r).

NOTE: corner 11-4; ammoniti: Chierico, Carpani, Bumbu, Signorini; recupero pt 2’; st 5’.

GUBBIO – Pareggio amaro. Il Gubbio fallisce un’altra occasione per chiudere il discorso quinto posto, in una partita combattuta ma segnata da tanti errori. La Recanatese ha fame di punti e lo dimostra da subito: al 10° Greco si oppone prima a Carpani con i piedi e poi a Sbaffo sul tap-in.

La gara cambia però due minuti dopo, quando Spina si guadagna un (dubbio) calcio di rigore e Di Massimo, dal dischetto, spiazza Mascolo e porta avanti i rossoblù. I padroni di casa la rimettono in parità alla mezzora: Sbaffo si allarga in area sulla destra, il suo cross al centro sembra facile per Greco che però sbaglia la presa e trascina la sfera oltre la linea.

Il sussulto del Gubbio, che sembra essersi adagiato troppo sul vantaggio, arriva al 36°, con Mercadante che si avvita in area sul corner di Spina ma manda a lato di poco, ma sono ancora i giallorossi ad andare a vicini al gol. Tre minuti dopo, infatti, Greco deve superarsi ancora su Carpani, poi Sbaffo calcia a botta sicura ma viene murato da Signorini. Braglia inserisce Rosaia, Bumbu e Dimarco per Mercati, Chierico e Mercadante e la prima occasione capita sul destro di Udoh che trova però un reattivo Mascolo a dire di no.

I padroni di casa sono vivi e sfiorano il vantaggio al 62°: Carpani si gira e calcia in area, Greco vola e alza in corner. Dalla bandierina colpo di testa di Melchiorri ma ancora Greco, in due tempi, dice di no. La partita scorre tranquilla ma il finale è infuocato. Mascolo è miracoloso su Di Massimo e Veltri salva sul tap-in di Rosaia al 79°, ma un minuto dopo il fantasista abruzzese parte in contropiede e col destro incrociato indovina l’angolino e sigla la doppietta. La gioia dura poco: su azione di corner Greco salva su Veltri, Sbaffo si avventa sulla ribattuta ma Signorini lo stende. Il numero 10 dagli undici metri chiude il destro e firma il 2-2 finale, un risultato giusto che rimanda il discorso finale agli ultimi 90 minuti del campionato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su