Hellas Verona-Roma: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv
Dopo il pareggio interno con la Salernitana, la Roma vola a Verona contro l'Hellas, vincente sull'Empoli al debutto
Verona 25 agosto 2023 - Una delle cose divertenti della classifica delle prime di campionato è che permette di vedere ribaltate alcune posizioni nelle gerarchie del torneo. La situazione di Hellas Verona e Roma in questo momento di stagione è esattamente questa. Le due squadre si affronteranno domani al Marcantonio Bentegodi di Verona per la seconda giornata di Serie A e, in virtù dei risultati dei primi 90' di stagione, saranno proprio i gialloblu ad approcciare l'incontro dalle zone nobili della classifica.
Nella prima giornata la formazione veronese, una delle squadre che, sulla carta, dovrà sudare la permanenza in Serie A, si è imposta per 0-1 nella delicatissima trasferta di Empoli. Una ripartenza pressoché perfetta dopo la salvezza arrivata solo allo spareggio contro lo Spezia la scorsa estate. Tre punti che alla lunga potranno essere fondamentali per la lotta salvezza, ma che slanciano la formazione veneta in vista dell'ostico debutto casalingo contro i giallorossi.
La Roma da parte sua arriva ancora in fase di rodaggio al Bentegodi. Nel debutto casalingo, nonostante un ottimo gioco, la formazione di Mourinho ha sbattuto contro il muro campano, in particolar modo contro il talento di Antonio Candreva, che ha rovinato la festa dello Stadio Olimpico con due gol di pregevolissima fattura, negando così la gioia dei tre punti ai lupacchiotti.
Da notare come nel match del Bentegodi cadrà un tabù: l'arbitro sarà infatti Daniele Doveri della sezione di Roma, decade così definitivamente la territorialità, come lo stesso designatore Gianluca Rocchi aveva annunciato. Il resto della squadra arbitrale sarà composto da Bresmes e Garzelli assistenti, Zufferli sarà il quarto uomo, mentre in Sala Var siederanno Nasca (VAR) e Paganessi (AVAR).
Probabili formazioni
Il Verona riparte dalla difesa a tre davanti a Montipò, con Dawidowicz, Magnani e uno tra Coppola e Hien a completare il reparto (il primo è al momento favorito). Linea a quattro a centrocampo con Doig e Terracciano sulle fasce, mentre al centro agiranno Duda e Hongla. Dubbi invece su come sarà composta la linea dei due trequartisti e del centravanti. Ngonge sarà l'unico certo del posto da titolare, mentre in quattro si giocheranno due maglie: Saponara e Mboula si contendono uno dei due spot da trequartista. Il ballottaggio tra Djuric e Folorunsho invece deciderà il ruolo del belga classe 2000: dovesse giocare titolare il bosniaco, Ngonge andrà sulla linea della trequarti, viceversa sarà l'italo-nigeriano ad agire più indietro, con il fiammingo schierato come unica punta. Al momento la composizione più probabile è quella composta da Mboula e Folorunsho.
Mourinho recupera Dybala e Pellegrini dopo la squalifica scontata contro la Salernitana ma perde Renato Sanches, le cui condizioni fisiche non gli permetteranno di scendere in campo. Lo stesso Mourinho ha predicato calma e di non voler forzare il suo rientro per evitare ricadute. La Joya affiancherà Belotti in attacco, mentre il capitano tornerà in mezzo al campo, prendendo il posto di Bove e affiancandosi così ad Aouar e Cristante che comporranno la linea di tre centrocampisti in mezzo al campo. Kristensen e Spinazzola saranno ancora una volta gli esterni. In difesa ancora spazio a Smalling, Mancini e Llorente, mentre Ndicka partirà ancora dalla panchina. In porta non si sostituisce Rui Patricio.
Hellas Verona (3-4-2-1): Montipò; Coppola, Magnani, Dawidowicz; Terracciano, Hongla, Duda, Doig; Ngonge, Mboula; Folorunsho. All. Marco Baroni.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente; Kristense, Pellegrini, Aouar, Cristante, Spinazzola, Dybala, Belotti. All. José Mourinho.
Dove vedere la partita in televisione
La partita fra Hellas Verona e Roma dello Stadio Marcantonio Bentegodi, valevole per la seconda giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di sabato 26 agosto. La partita sarà visibile in esclusiva in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. L'incontro sarà disponibile anche su Sky solo per chi ha acquistato il pacchetto Zona Dazn sulla piattaforma. I telecronisti scelti dalla piattaforma per raccontare l'incontro sono Dario Mastroianni ed Emanuele Giaccherini.
Precedenti e statistiche
Il Verona ha perso 33 delle 64 sfide di Serie A contro la Roma (11V, 20N), solo contro Inter (39) e Juventus (36) ha subito più sconfitte nel torneo. I gialloblu hanno inoltre perso tre delle ultime cinque partite casalinghe del massimo campionato italiano contro i giallorossi (2V), tante sconfitte quante nelle precedenti 10 gare interne contro i giallorossi nel torneo (1V, 6N). Da parte sua però la squadra scaligera ha vinto la prima partita di questo campionato, solo due volte nella sua storia in Serie A ha ottenuto due successi nelle prime due gare stagionali: nel 1984-85 (anno dello scudetto) e nel 2020-21 - in quest’ultimo caso la prima vittoria arrivò proprio contro la Roma (3-0 a tavolino). L'ultima gara casalinga giocata dai gialloblu fu contro l'Empoli, finita per 1-1: il club veneto non ottiene due pareggi interni di fila in Serie A dal maggio 2021 (tre in quel caso).
La Roma ha pareggiato la prima partita di questa stagione di Serie A per 2-2 contro la Salernitana; nei precedenti due campionati con José Mourinho i giallorossi avevano sempre vinto nelle prime due gare stagionali (4V). I giallorossi inoltre non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle ultime quattro trasferte di Serie A (2N, 2P) e non fanno peggio dal periodo marzo-maggio 2021, ovvero le ultime sette partite esterne sotto la guida di Paulo Fonseca nel torneo (2N, 5P). Dall’inizio dello scorso campionato nessuna squadra ha segnato più gol della Roma negli ultimi 10 minuti di gioco (15, come la Fiorentina). Tra le formazioni che hanno disputato entrambi i tornei, invece, il Verona è quella che conta meno reti all’attivo in questa fase della partita (3). Nella prima giornata di campionato, i lupacchiotti hanno concesso solamente tre conclusioni, meno di ogni altra squadra. Nonostante questo e un valore molto basso di Expected Goals (0,36) ha subito la bellezza di due gol, a sottolineare ulteriormente la grande prestazione di Antonio Candreva nel match dell'Olimpico.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su