Il Mancini d’Arabia debutta a Newcastle

Roberto Mancini debutta come CT dell'Arabia Saudita a Newcastle, mentre Andrea Soncin è vicino al ruolo di CT della nazionale femminile italiana. Le giovanili azzurre vincono contro Irlanda del Nord, Danimarca e Germania.

8 settembre 2023
Il Mancini d’Arabia debutta a Newcastle

Il Mancini d’Arabia debutta a Newcastle

Oggi Roberto Mancini debutterà come ct dell’Arabia Saudita a Newcastle, ’enclave calcistica’ degli Arabi che con il fondo Pif hanno comprato il club inglese e lo hanno riportato in Champions. Al St.James Park, alle 22 locali, l‘Arabia Saudita gioca la sua prima amichevole in vista della Coppa d‘Asia, contro Costa Rica. Fuori dallo stadio è attesa una protesta dei tifosi inglesi, guidati dal grande ex Alan Shearer, per protestare contro la proprietà. L‘Arabia Saudita attualmente è al numero 54 della classifica mondiale Fifa, Costa Rica è al 46.

Intanto in Italia anche l’ultimo tassello del mosaico azzurro sta per andare al suo posto. Ieri Andrea Soncin ha fatto il penultimo passo verso l’incarico come nuovo ct della nazionale femminile. Lo ha fatto raggiungendo l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il Venezia, dove allenava la Primavera. Arrivato a Venezia nell’estate del 2017, Soncin si è seduto sulla panchina della Prima Squadra in 6 occasioni tra Serie A (2021) e Serie B (2223), ma ha allenato soprattutto la Primavera, con cui ha conquistato i playoff nella stagione passata. Nei prossimi giorni l’annuncio del suo incarico come nuovo ct, al posto della dimissionaria Milena Bertolini.

Intanto ieri sono scese in campo molte giovanili azzurre. L’Under 20 ha debuttato con un pareggio (1-1) nell’Elite League. A Berlino, la squadra di Alberto Bollini ha rimontato nella ripresa con Cristian Volpato (Sassuolo) il gol del vantaggio tedesco di Worl (Arminia Bielefeld). Prossimo impegno lunedì alle ore 17 a Tabor contro la Repubblica Ceca, battuta 2-0 dalla Romania. La Nazionale Under 19, campione d’Europa in carica invece ha battuto al ‘Lungobisenzio’ di Prato, i pari età dell’Irlanda del Nord per 3-2. Vantaggio grazie a Bolzan subito in avvio di gara, pari nordirlandese firmato da Evans, Parravicini di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo per 2-1 e prima dell’intervallo il 3-1 di Franzoni, con un bel diagonale. Nella ripresa Moses, chiudeva i conti sul 3-2. L’Under 17 nel ‘Quattro Nazioni’ a Bonn ha battuto 3-1 la Danimarca grazie alle reti de milanisti Liberali e Camarda e di Plicco (Parma).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su