Genoa-Inter, probabili formazioni e orari tv

I campioni d’Italia in carica ripartono da Genova contro l’ex Milan Gilardino: Inzaghi con Lautaro e Thuram

di MANUEL MINGUZZI
16 agosto 2024
Simone Inzaghi, il sindaco Beppe Sala e Lautaro Martinez nel giorno della festa scudetto

Simone Inzaghi, il sindaco Beppe Sala e Lautaro Martinez nel giorno della festa scudetto

Bologna, 16 agosto 2024 – Riparte la Serie A, riparte lo spettacolo del calcio e riparte l’Inter campione d’Italia in carica. Sarà il debutto ufficiale della maglia con la seconda stella, conquistata a maggio della passata stagione, e subito di fronte alla squadra di Inzaghi si porrà l’ostico Genoa di Alberto Gilardino. Privo di Retegui, passato all’Atalanta, e con Gudmundsson in procinto di passare alla Fiorentina, l’attacco ligure dovrà trovare la quadra con Vitinha e l’ex Milan Messias, mentre dall’altra parte ci sarà la collaudatissima coppia composta da Lautaro e Thuram, con Taremi pronto come arma a partita in corso. L’Inter parte ovviamente con l’obiettivo di ripetersi, con un occhio di riguardo alla Champions League, mentre il Genoa ha l’obiettivo di salvarsi senza patemi, forte della buona base della passata stagione. Sarà dunque una bella partita grazie anche al calore del pubblico del grifone che con la nuova proprietà ha ritrovato risultati ed entusiasmo. La Serie A è pronta a partire.

Probabili formazioni

Entrambi gli allenatori schierano una difesa fronte dispari e i moduli saranno speculari (3-5-2). Inzaghi senza De Vrij, pronto Acerbi al centro della difesa con Pavard e Bastoni braccetti. Esterni di centrocampo saranno Darmian a destra e Dimarco a sinistra, mentre in mezzo Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan. In attacco Lautaro e Thuram. Genoa con Vogliacco, Bani e Vazquez davanti a Gollini, Badelj sarà il perno di centrocampo con Frendrup e Malinovskyi mezze ali, mentre Sabelli e Martin saranno i quinti. In avanti Messias e Vitinha. GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Martin; Messias, Vitinha. All. Gilardino INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. All. Inzaghi.

Precedenti

Sono 137 i precedenti totali tra Genoa e Inter con 71 vittorie nerazzurre, 33 pareggi e 33 vittorie del grifone. Il primo precedente della storia risale al 24 maggio 1942 con il pareggio a Milano per uno a uno, mentre il primo precedente a Genova è del 21 marzo 1943 con la vittoria dei padroni di casa per uno a zero. L’Inter è in striscia positiva a Marassi da cinque partite con tre vittorie e due pareggi. Allo 0-4 interista del 3 aprile 2019 hanno fatto seguito un zero a tre e un zero a due, mentre negli ultimi due anni si sono registrati due pareggi (0-0 il 25 febbraio 2022 e 1-1 il 29 dicembre 2023, gol di Arnautovic e Dragusin). In generale a Genova ci sono stati 67 precedenti totali con 20 vittorie nerazzurre, 25 vittorie rossoblù e 22 pareggi. L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 10 sfide contro il Genoa in Serie A, vincendone otto (2N); l’ultimo successo del Grifone contro i nerazzurri in campionato risale al 17 febbraio 2018 (2-0 al Ferraris con autogol di Andrea Ranocchia e rete di Goran Pandev). Il Genoa ha perso all’esordio stagionale negli ultimi due campionati di Serie A (1-4 con la Fiorentina nel 2023/24 e 0-4 con l'Inter nel 2021/22), dopo che era rimasto imbattuto nei precedenti cinque nel torneo (3V, 2N). La squadra detentrice dello Scudetto ha vinto alla 1ª giornata in ben 12 delle ultime 13 stagioni di Serie A – solo la Juventus nel 2015/16 non ci riuscì nel periodo (sconfitta 0-1 in casa contro l’Udinese). Tra le 29 avversarie fin qui affrontate in Serie A, il Genoa è una delle uniche due contro cui Lautaro Martínez non ha segnato (sei sfide), l’altra è il Chievo (due partite). El Toro ha preso parte a cinque gol negli ultimi quattro match d’esordio stagionale in Serie A (quattro reti e un assist).

Le parole di Inzaghi

C’è grande senso di responsabilità in casa Inter per la difesa della seconda stella e dello Scudetto dell’anno scorso. E si sa: confermarsi è sempre più difficile. La concorrenza è elevata, c’è la Juve che riparte da Motta, il Milan che si è affidato a Fonseca, senza dimenticare il Napoli di Conte e la Roma di De Rossi. Anche Inzaghi pensa che la difesa del titolo sarà molto complicata: “Sappiamo della responsabilità di cui siamo investiti quest’anno – le sue parole – Arriviamo da una stagione molto positiva e con al seconda stella, ma dovremo aumentare impegno e applicazione perché tutti vorranno batterci e in tante si sono rinforzate”, l’analisi del tecnico. Resta valido, validissimo il percorso dell’Inter che in questi anni con Simone Inzaghi ha anche giocato una finale di Champions: “Vogliamo fare un percorso europeo nel migliore dei modi, veniamo da una finale giocata e l’anno scorso siamo usciti agli ottavi ai rigori. In Champions ci sono le migliori squadre d’Europa e con budget diversi dai nostri, però ci saranno tante italiane attrezzate e siamo pronti”, il suo commento a Dazn. Da tenere d’occhio anche il numero di partite da giocare e la spesa dal punto di vista energetico: “Si rischia di arrivare a quasi 70 partite e poi ci sono anche le nazionali, senza dimenticare il mondiale per club. Sarà una stagione molto dura”. La Champions, inoltre, è rinnovata e ci saranno due partite in più nella fase a girone unico che premierà le prime otto della classifica (direttamente agli ottavi di finale), mentre dalla nona alla ventiquattresima ci sarà l’accesso alla fase di spareggio per ottenere le altre qualificate agli ottavi. L’Inter incontrerà due squadre per fascia, quattro in totale, e si preannuncia un calendario comunque difficile.

Orari tv

La prima partita di campionato tra Genoa e Inter si gioca sabato 17 agosto alle ore 18.30 allo stadio Marassi di Genova con diretta esclusiva su Dazn. Telecronaca affidata Pierluigi Pardoc con commento tecnico di Andrea Stramaccioni.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su