Inter Bologna 2-2, grande rimonta rossoblù

Serie A, sblocca la partita al 10’ un colpo di testa di Acerbi, raddoppia Martinez al 13’. Accorcia Orsolini su rigore al 18’ (gol numero 50) e pareggia Zirkzee con un capolavoro al 52’. Arrivano così a sette i risultati utili consecutivi per il Bologna, che è uscito sconfitto solo nel match d’esordio contro il Milan

di GIACOMO GUIZZARDI -
7 ottobre 2023
La felicità dei giocatori del Bologna per la doppia rimonta contro l'Inter con cui hanno strappato il 2-2 a San Siro

La felicità dei giocatori del Bologna per la doppia rimonta contro l'Inter con cui hanno strappato il 2-2 a San Siro

Bologna, 7 ottobre 2023 – Si ferma anche l'Inter: la formazione di Inzaghi costretta a scontrarsi sul muro bolognese, con la squadra di Motta che blocca sul 2 a 2 Lautaro e compagni grazie ad un primo tempo di non arrendevolezza e a una ripresa di carattere. All'uno-due nerazzurro firmato da Acerbi e Martinez rispondono Orsolini su calcio di rigore (gol numero 50 per l'Orso) e Zirkzee nella ripresa, con una rete da cineteca. Sono sette i risultati utili consecutivi per il Bologna, che in questo campionato è uscito sconfitto solamente nel match contro il Milan. Compattezza. Ora la sosta, dove Motta e i suoi potranno ricaricare le batterie: benedetto riposo.

Serie A: classifica e risultati

La partita

Inzaghi non si affida al turnover e anzi, conferma in blocco l'undici che ha vinto in settimana contro il Benfica, in Champions. Cambia invece Thiago Motta, che propone lo stesso assetto difensivo visto a Monza e rilancia Freuler in mediana. Orsolini c'è e vince il ballottaggio con Saelemaekers.

Dopo un tentativo impreciso per parte, Calhanoglu per l'Inter, Ferguson per i rossoblù, il Bologna va sotto e rischia di non riemergere: all'11' crolla l'imbattibilità di Skorupski e compagni (durata 439 minuti), con il colpo di testa di Acerbi che regala il vantaggio ai nerazzurri, mentre due minuti più tardi ci pensa Lautaro a gelare la squadra di Motta, con un destro da fuori area che lascia immobile il portiere del Bologna.

Bologna che corre il rischio di sparire dal campo, ma Ferguson è di un'altra idea: la mezzala si conquista il calcio di rigore che al 19' Orsolini trasforma, dopo un abbraccio poco amichevole di Martinez ai suoi danni, permettendo così al numero 7 di segnare il gol numero 50 da quando è a Bologna. Pochi minuti più tardi ci prova nuovamente Ferguson, ma Sommer salva, mentre alla mezzora Dimarco si inventa una punizione mancina che Skorupski alza sulla traversa. Il Bologna fa girare il pallone e dimostra di non avere paura, l'Inter ci prova con le intuizioni dei suoi giocatori.

Approfondisci:

Motta dopo il pari del Bologna con l’Inter: “Orgoglioso, partita di altissimo livello”

Motta dopo il pari del Bologna con l’Inter: “Orgoglioso, partita di altissimo livello”

Ripresa al via senza cambi ma con la formazione di Motta che ha bene in testa l'obiettivo: uscire da San Siro con uno o tre punti. E la missione è ben chiara nella testa di tutti i giocatori, Zirkzee in primis, che dopo sette minuti raccoglie un lancio di Ferguson e, con tutta la calma del mondo, disorienta prima i marcatori e poi, sistematosi la palla sul destro, batte Sommer in controtempo. 2 a 2 e gara di nuovo in bilico. Un bilico che Motta prova a rovesciare inserendo il fischiatissimo ex Milan Saelemaekers, mentre alla mezzora Martinez viene perso dai radar nerazzurri e sfiora il gol del 3 a 2.

Nel finale tentativo di Carlos Augusto sul quale Skorupski risponde presente, mnentre poco prima Zirkzee si era visto costretto ad alzare bandiera bianca per un problema muscolare che sembrerebbe essere di poco conto. Neanche l'Inter ferma il Bologna. Finisce in parità al Meazza.

Il tabellino della gara

Inter-Bologna 2-2

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries (10' st Cuadrado), Barella, Calhanoglu (38' st Asllani), Mkhitaryan (31' st Frattesi), Dimarco (10' st Carlos Augusto); Thuram (10' st Sanchez), Lautaro Martinez. A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, de Vrij, Klassen, Bisseck, Darmian, Agoumè. All: Inzaghi.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (38' st Corazza), Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Orsolini (38' st El Azzouzi), Ferguson, Ndoye (16' st Saelemaekers); Zirkzee (32' st Van Hooijdonk). A disposizione: Ravaglia, Gasperini, Moro, Karlsson, Bonifazi, Fabbian, Urbanski. All: Motta.

Reti: 11' pt Acerbi (I), 13' pt Lautaro Martinez (I), 19' pt rig. Orsolini (B), 7' st Zirkzee (B).

Note: ammoniti al 32' pt Ndoye (B), al 13' st Lautaro Martinez (I), al 45' st Bastoni (I), al 48' st Beukema (B), al 49' st Ferguson (B). Recupero 2' e 5'.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata.

Rivivi qui le emozioni del match

Continua a leggere tutte le notizie di sport su