Inter debordante contro il Benfica, Inzaghi: “Squadra encomiabile”

Successo meritato per l’Inter che con un grande secondo tempo stende il Benfica. Accelerazione devastante per i nerazzurri che avrebbero potuto segnare di più

di MANUEL MINGUZZI -
4 ottobre 2023
Simone Inzaghi

Simone Inzaghi

Milano, 3 ottobre 2023 - Non è stato un esordio casalingo facile, ma alla fine il risultato sarebbe dovuto essere più rotondo. Vittoria netta nel gioco per l’Inter di Inzaghi contro il Benfica, ma ‘solo’ uno a zero nel risultato finale, al termine di un match dominato nel secondo tempo e con Trubin, il portiere che i nerazzurri avrebbero voluto in estate, miracoloso su un paio di interventi. Contava vincere e Inzaghi si tiene stretta la vittoria anche se, come tutti gli allenatori, vorrebbe una percentuale di realizzazione migliore. Ora il Bologna in campionato prima della sosta.

Inzaghi: “Ragazzi encomiabili”

Soddisfatto per la vittoria contro un avversario difficile. Simone Inzaghi si prende i tre punti che portano l’Inter in vetta al girone assieme alla Real Sociedad che ha espugnato Salisburgo. E' il momento dei complimenti alla squadra piuttosto che della richiesta di maggiore cinismo in zona gol: “Dopo un primo tempo equilibrato nel secondo abbiamo aumentato l’intensità e la squadra è stata strepitosa - la sua analisi a Mediaset - Faccio i complimenti ai ragazzi perché c’era sempre la sensazione di fare gol a ogni azione. Abbiamo vinto meritatamente e contro un avversario di valore”. Solo complimenti alla squadra da parte di Simone Inzaghi, anche perché le fatiche iniziano a sentirsi dopo aver giocato di martedì ed essere tornati tardi da Salerno: “I ragazzi meritano i complimenti, siamo tornati a notte fonda da Salerno e il Benfica ha avuto un giorno in più di noi per recuperare. Squadra encomiabile e un secondo tempo di intensità incredibile”. I gol potevano essere di più ma due pali e Trubin hanno fermato l’Inter in zona calda: “Siamo stati bravi nonostante le parate e la sfortuna, poi siamo rimasti lucidi con il risultato ancora in bilico. Cosa ho detto a fine primo tempo? Che i ragazzi erano in partita e concentrati contro una squadra che ha fatto quarti di finale l’anno scorso e vinto il proprio campionato. Potevamo fare meglio e c’è stata solo una disattenzione su rimessa laterale, ma ho chiesto di continuare così e la squadra ha fatto una grandissimo secondo tempo”.

Tra i migliori anche il solito Federico Dimarco, classico pendolino della fascia. Ormai punto fermo di Inzaghi, il laterale ha parlato così a Mediaset nel post partita: “In Champions non ci sono partite facili ma stasera c’è stata una grande Inter - le sue parole - Siamo scesi mi campo per vincere e l’unico discorso è che queste partite vanno chiuse prima perché sennò può succedere di tutto. Thuram? Davanti abbiamo grandi attaccanti”. Non ha invece trovato la rete Lautaro Martinez, ma solo un grande Trubin lo ha fermato. Il toro pensa più che altro al risultato: “Era importante vincere e ce l’abbiamo fatta - il suo commento a Inter Tv - Meritavamo più gol e sicuramente nel secondo tempo abbiamo fatto meglio. Non ho segnato? L’importante è la vittoria, ho avuto tante occasioni ma non sono riuscito”.

Leggi anche - Thuram stende il Benfica, l'Inter vince uno a zero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su