Inter, è già prova di fuga. Inzaghi cambia ancora. C’è il turnover per pranzo

Alle 12,30 ad Empoli i nerazzurri potrebbero far rifiatare anche Lautaro. Con Thuram tra i titolari potrebbe trovare spazio anche Frattesi.

di MATTIA TODISCO -
24 settembre 2023
Inzaghi cambia ancora. C’è il turnover per pranzo

Inzaghi cambia ancora. C’è il turnover per pranzo

Il periodo dell’undici fisso è già terminato. Con l’inizio della Champions League e un turno infrasettimanale in programma dopo questa giornata, Inzaghi comincia ad allargare le rotazioni. Lo ha fatto in Europa, proseguirà sulla stessa via in campionato, oggi a Empoli. Obiettivo: tenersi la vetta solitaria restando a punteggio pieno dopo cinque partite. I nerazzurri cambieranno volto sensibilmente. Acerbi sarà di nuovo il perno centrale al posto dell’acciaccato De Vrij, mentre Darmian darà fiato a Dumfries a destra (l’olandese non si è mai fermato e ha giocato molto anche con la nazionale) e Frattesi esordirà dal 1’ sostituendo Barella, con il ritorno di Calhanoglu in regia. C’è poi il grande dubbio in attacco. Perché se si parla di gente che ha già messo assieme parecchi minuti, il discorso non può che toccare Martinez.

Con la Real Sociedad il capitano designato da questa stagione ha sfoderato una prestazione largamente insufficiente fino a pochi minuti dal termine, quando ha trovato il guizzo del pareggio. Potrebbe essere proprio la sfida odierna quella scelta per tenere inizialmente in panchina l’argentino, pronto a fare la sua parte se ci sarà bisogno di dare una scossa. Per contro, Inzaghi deve valutare come stanno le punte nel complesso. Avvicendare Thuram con Arnautovic a San Sebastian è stato controproducente, tanto più che il francese ha poi disputato un’ottima gara una volta in campo, a riprova di una buona condizione. Anche per questo, se Lautaro resterà fuori, la scelta potrebbe ricadere su Sanchez, con il figlio di Lilian dal 1’. Sarà uno dei motivi di grande interesse dell’immediata vigilia assieme alla possibile occasione per Frattesi, finora utilissimo da subentrato, che sta cercando di convincere l’allenatore a dargli maggiore spazio. Senza dichiarazioni "di fuoco", con un apporto costantemente positivo e nelle ultime due partite mettendo a referto un gol nel derby e un assist (più involontario che volontario) in Spagna.

Probabili formazioni: Empoli (4-3-1-2): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Pezzella; Fazzini, Marin, Maleh; Baldanzi, Caputo, Cambiaghi. All. Andreazzoli.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Martinez, Thuram. All. Inzaghi.

Arbitro: Marcenaro di Genova.

Tv: ore 12.30 su Dazn e Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su