L’Inter vuole fischiettare. La prima contro Lukaku per riprendersi il trono

Tifosi mobilitati per la contestazione sonora nonostante il divieto: useranno le app. Inzaghi rilancia Acerbi, Mourinho in tribuna deve fare a meno di Dybala.

di MATTIA TODISCO -
29 ottobre 2023
La prima contro Lukaku per riprendersi il trono

La prima contro Lukaku per riprendersi il trono

Grande avversario, grande contestazione. Il ritorno di "Big Rom", Romelu Lukaku, al Meazza contro l’Inter ha scatenato i preparativi dei tifosi nerazzurri: 30mila fischietti che gli ultras distribuiranno fuori da San Siro, pur sapendo che il questore di Milano ne ha vietato l’ingresso nell’impianto. Verranno attivati i controlli per provare a creare un filtro, ma c’è anche chi sul web ha suggerito un’alternativa: un’app per gli smartphone che riproduce il suono del fischio. L’obiettivo è attivarlo ad ogni tocco di palla del centravanti giallorosso. Questo è il contesto in cui ci si avvicina a Inter-Roma (ore 18) ed è anche per questo che Simone Inzaghi si è dovuto prodigare in settimana per preparare la partita al meglio non solo sotto l’aspetto tattico, ma anche mentale.

È Inter-Roma, per l’appunto. Non Inter-Lukaku. È nell’interesse dei nerazzurri che la partita resti un confronto tra due squadre di calcio, piuttosto che un’occasione per rivangare recenti ruggini da spogliatoio. Come e più di tifosi e dirigenti, gli ex compagni non hanno gradito le modalità dell’addio, per una serie di motivi. Perché è il secondo dopo quello che due estati prima portò il centravanti al Chelsea (qualche giorno prima l’Inter aveva pubblicato una foto che lo vedeva abbracciato a Inzaghi di ritorno dalle vacanze...); perché al Chelsea, ai dirigenti e ai compagni stessi aveva fatto capire di voler restare a Milano; perché improvvisamente, scoperti i contatti con Milan e Juventus delle settimane precedenti, Lukaku ha smesso di rispondere persino ad amici all’interno del gruppo come Dimarco o Martinez. Inzaghi dovrebbe schierare una squadra molto simile a quella vista nell’ultima di campionato con il Torino, quindi diversa dall’undici visto in Champions League.

Acerbi dovrebbe tornare al centro della difesa al posto di De Vrij, mentre Barella, Dimarco e Thuram sono candidati a sostituire Frattesi, Carlos Augusto e Sanchez. Per contro Mourinho, assente per squalifica, non avrà ancora Dybala e punterà su El Shaarawy al fianco di "Big Rom", Zalewski a sinistra.

Le probabili formazioni.

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Sanchez. All. Inzaghi.

Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, N’Dicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku. All. Mourinho (squalificato).

Arbitro: Maresca.

Tv: ore 18 Dazn.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su