La Recanatese soffre ma resiste. A Pontedera preso un punto pesante

Toscani avanti con Nicastro, poi il sorpasso con Melchiorri e Carpani. A inizio ripresa pareggia Catanese

di Redazione Sport
24 settembre 2023

La Recanatese soffre ma resiste. A Pontedera preso un punto pesante

2

RECANATESE

2

(3-4-2-1): Lewis; Angori, Guidi, Calvani (29’st Pretato); Perretta, Ignacchiti (23’st Provenzano), Catanese, Ambrosini (38’st Delpupo); Benedetti (29’st Paudice), Ianesi; Nicastro. All. Canzi.

RECANATESE (3-5-2): Meli; Ricci, Ferrante, Veltri; Senigagliesi (11’st Quacquarelli), Morrone, Prisco (27’st Gomez), Carpani, Longobardi; Melchiorri (34’st Sbaffo), Giampaolo (11’st Lipari). All. Pagliari.

Arbitro: Gangi di Enna.

Reti: 31’pt Nicastro, 37’ Melchiorri, 39’ Carpani, 7’st Catanese.

Note: spettatori 600 circa (una ventina gli ospiti). Recupero 2’+6’. Ammoniti Giampaolo, Ignacchiti, Veltri, Gomez. Angoli 6-3.

L’imbattibilità esterna della Recanatese resiste con i leopardiani che strappano un pareggio pesante a Pontedera. Match di sofferenza, almeno nella ripresa quando c’è stato qualche frangente in cui la difesa è sembrata sul punto di barcollare, ma la squadra ha tenuto duro e non era affatto facile uscire imbattuti dal "Mannucci". Splendida la reazione dopo il vantaggio iniziale dei granata poi, sulle folate di Ianesi, Catanese ed Ambrosini c’è stato da sbruffare e da sudare ma il punto complessivamente è meritato. Molto vivace la prima frazione che si apre con un assist di Nicastro per Catanese che cerca il varco sul primo palo ma Meli è reattivo. Risposta giallorossa con la girata di Melchiorri fuori misura su traversone di Senigagliesi. Per un fallo su Carpani al limite Senigagliesi ha una buona opportunità su punizione ma la sua sassata centrale è respinta di pugno da Lewis. Subito dopo Perretta, con un lancio millimetrico libera Ianesi tutto solo in area ma il portiere è magistrale a deviare in angolo. Il Pontedera cresce e passa alla mezz’ora: angolo di Ianesi e perfetto stacco di testa di un bomber come Nicastro lasciato incustodito. La reazione però è veemente: su un errato disimpegno granata Carpani, favorito da un rimpallo, libera Melchiorri che è glaciale ad infilare Lewis con un rasoterra centrale. Parziale ribaltato 2’ dopo: millimetrico cross di Senigagliesi e Carpani è perfetto nel suo inserimento di testa e da pochi passi non sbaglia. Il tempo si chiude con un esterno centrale di Perretta bloccato da Meli.

Ripresa ed il Pontedera trova il pari: Catanese colpisce una clamorosa traversa ma, in caduta, il pallone torna dalle sue parti e rocambolescamente riesce a spingerlo in rete in mischia. Al 13’ bel "dialogo" Ianesi-Nicastro, tentativo però che termina lontano dalla porta. Spingono forte i padroni di casa: Ambrosini in area per Nicastro che si gira benissimo ma conclude centralmente e "grazia" Meli. Al 28’ rete annullata ai toscani per una posizione di fuorigioco del sempre insidiosissimo Nicastro. Supremazia territoriale e possesso palla dei generosi locali che ci provano scodellando, in continuazione, palloni in avanti. La Recanatese soffre l’urto ma regge sfruttando anche qualche nuova risorsa. Recupero "infinito" ma al termine è un risultato da accogliere con soddisfazione per com’è maturato con quella grinta e determinazione che non devono mancare mai.

Andrea Verdolini

Continua a leggere tutte le notizie di sport su