Lazio: gli ex Juventus suonano la carica per la sfida con i bianconeri

Gli ex della sfida possono dare una spinta extra alla squadra di Sarri

di FILIPPO MONETTI -
14 settembre 2023
Maurizio Sarri è l'ultimo allenatore ad aver vinto lo scudetto con la Juventus

Maurizio Sarri è l'ultimo allenatore ad aver vinto lo scudetto con la Juventus

Roma 14 settembre 2023 - Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle 15 all'Allianz Stadium, si leverà il sipario sulla quarta giornata di questa stagione di Serie A. Il primo incontro sarà un match coi fiocchi, per un menù ricchissimo di calcio, che comprenderà anche il derby. A contendersi infatti i tre punti nella prima sfida saranno Juventus e Lazio: la squadra di Allegri non ha convinto nel match contro il Bologna, salvo poi ritrovare i tre punti nell'ultima di campionato, totalizzandone 7 nelle prime tre uscite dell'anno. La Lazio dall'altra parte ha raccolto due inaspettati ko contro Lecce e Genoa, salvo poi trovare la prima vittoria stagionale al Maradona contro il Napoli, al termine di una partita entusiasmante.

E proprio sulle ali dell'entusiasmo si sono vissuti questi 10 giorni di pausa Nazionali a Formello. La presentazione di Guendouzi ha alimentato la positività dell'ambiente, che ora guarda con rinnovata ambizione al campionato, magari pensando di strappare anche alla Juventus, come al Napoli, un successo a domicilio. Nonostante gli assenti per il lavoro con le rispettive rappresentative Nazionali, Sarri ha lavorato al meglio per completare l'inserimento dei nuovi elementi in rosa. Alcuni potrebbero fare la differenza già sabato quando i biancocelesti scenderanno in campo contro la Juventus. Non c'è però solo questo, alcuni giocatori della Lazio potrebbero essere infatti mossi da motivazioni extra, condividendo diversi biancocelesti un passato con la maglia bianconera della Vecchia Signora. 

A partire proprio dal tecnico, ultimo allenatore a cucire lo scudetto sul petto della Juventus infatti, sono diversi i destini intrecciati dalle magliette delle due squadre che si affronteranno all'Allianz Stadium. Oltre a Sarri, sono ben tre i giocatori della Lazio con trascorsi in bianconero. I più freschi in questo senso sono Pellegrini e Rovella, arrivati a Formello proprio dopo aver compiuto il ritiro alla Continassa con il club juventino. Sacrificati per esigenze di bilancio, oltre ad uno scarso interesse dimostrato da Allegri nei loro confronti, potrebbero essere due dei giocatori con la più forte voglia di rivalsa. In particolare Rovella, che è ancora a caccia del debutto laziale, potrebbe avere il maggior senso di rivalsa, dopo una grande stagione giocata con la maglia del Monza

Ultimo ex, ma non per importanza, è Ciro Immobile. Il ragazzo di Torre Annunziata ha iniziato la propria carriera proprio in bianconero, salvo poi proseguire altrove, viaggiando tra tanti club e anche paesi diversi, per poi trovare in maglia laziale la sua dimensione perfetta. Grazie ai biancocelesti il bomber campano si è consacrato come uno dei bomber più prolifici della sua generazione e ad oggi è diventato un vero e proprio simbolo della lazialità in Italia e non solo. Non lo si può di certo definire un ex con ancora fresco il ricordo del suo passato juventino, ma proprio come altri, anche su di lui la Juventus non è mai sembrata credere fino in fondo. Chissà quindi che segnare alla Vecchia Signora non possa essere più dolce che farlo contro altri avversari, per avvicinarsi sempre più al traguardo di quota 200 marcature in Serie A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su