Lazio-Genoa: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita

Sarri e Gilardino a caccia di riscatto dopo i rispettivi ko alla prima giornata

di FILIPPO MONETTI -
26 agosto 2023
Ciro Immobile festeggia il gol del momentaneo vantaggio a Lecce

Ciro Immobile festeggia il gol del momentaneo vantaggio a Lecce

Roma 26 agosto 2023 - Dopo la prima sconfitta, subito la possibilità di redenzione. La situazione di Lazio e Genoa, avversarie all'Olimpico per la seconda giornata di campionato, è simile da questo punto di vista. Entrambe le formazioni sono state sconfitte alla prima giornata. I biancocelesti sono stati protagonisti di un incredibile crollo nei minuti finali del Via del Mare, facendosi rimontare il gol del vantaggio e subire poi il raddoppio in poco più di un minuto, facendo le fortune del Lecce. Il Genoa dall'altra parte ha avuto un battesimo del fuoco al ritorno in Serie A: demoliti sotto i colpi della Fiorentina, che non si è fatta intimidire dal Marassi pieno e hanno rifilato alla squadra di Gilardino quattro reti a domicilio.

Il mercato aperto ha regalato in dote ai due tecnici qualche colpo per provare a rimettere subito la barra del timone dritta, così da poter evitare di navigare in acque torbide nella prima parte di stagione. Per la Lazio non si può parlare di veri e propri colpi, visto che Rovella e Pellegrini erano già disponibili per il match d'esordio, ma il loro inserimento, così come quelli di Kamada, Isaksen e Castellanos ha potuto giovare di una settimana di allenamenti. Chissà che non possano essere loro l'arma in più di questa squadra.

Gilardino invece ha ricevuto un nuovo innesto top per la propria formazione: Ruslan Malinovskyi. L'ucraino, arrivato dal Marsiglia, andrà ad aggiungersi alla già talentuosa linea offensiva genoana, completando con Retegui, un attacco che non ha nulla da invidiare alle squadre più blasonate del massimo campionato italiano. 

Il direttore di gara scelto per l'incontro delle 20:45 di domenica 27 agosto all'Olimpico è Livio Marinelli della sezione di Tivoli. Insieme a Doveri della sezione di Roma, che oggi dirigerà Hellas Verona-Roma, è un'altra testimonianza su come il designatore Rocchi, abbia definitivamente fatto decadere il vincolo della territorialità. L'arbitro sarà coadiuvato dagli assistenti Rossi e Affatato, Cosso quarto uomo, mentre il duo Mazzoleni e Meraviglia siederà in sala VAR per questo incontro.

Probabili formazioni

Dopo aver schierato Patric a sorpresa nel match d'esordio, dovrebbe rientrare Casale al fianco di Romagnoli, nel debutto casalingo della Lazio. In porta non si muove Provedel, mentre è confermato Marusic a sinistra, a destra ballottaggio tra Lazzari e Hysaj, con l'azzurro leggermente favorito sull'albanese. A centrocampo dovrebbe esserci nuovamente Kamada in mezzo al campo, ma Vecino scalpita ed è pronto a tornare titolare. A fianco del giapponese ci saranno Cataldi e Luis Alberto. Confermato il tridente del Via del Mare con capitan Immobile al centro, supportato sugli esterni da Zaccagni e Felipe Anderson.

Gilardino conferma la difesa a 3, ma potrebbe attuare una leggera modifica alla composizione del centrocampo, per adattarla alle capacità da trequartista di Malinovskyi. Davanti a Martinez ci saranno Dragusin, Bani e Vasquez. Linea a quattro in mediana e non più a cinque, con il ritorno di Strootman e Sabelli dopo la squalifica. L'olandese ex Roma sarà nei due centrali con Throsby, mentre Sabelli agirà sulla fascia destra, opposto a Martin. Malinovskyi come detto sarà il trequartista alle spalle della coppia d'attacco Retegui e Gudmundsson.

Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Lazzari; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Zaccagni, Immobile, Felipe Anderson. All. Maurizio Sarri.

Genoa (3-4-1-2): Martinez; Bani, Dragusin, Biraschi; Martin, Frendrup, Badelj, Thorsb; Malinovski; Gudmundsson, Retegui. All. Alberto Gilardino.

Dove vedere la partita in tv

La partita fra Lazio e Genoa dello Stadio Olimpico di Roma, valevole per la seconda giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 27 agosto. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 2013 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. In stremaing il match sarà disponibile anche sulle piattaforme di Sky Go e NOW. La telecronaca di Lecce-Lazio su Sky (e NOW) sarà affidata a Riccardo Gentile e Fernando Orsi, mentre su Dazn sarà curata da Edoardo Testoni, con Valon Behrami come seconda voce. .

Statistiche e precedenti

La Lazio è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 14 partite di Serie A contro il Genoa (9V, 3N), trovando il successo in tutte le tre più recenti: non ha mai registrato più successi consecutivi contro i rossoblù nella storia della competizione. I biancocelesti hanno inoltre vinto ben sei delle ultime sette gare casalinghe contro i liguri in Serie A (1P), parziale in cui ha segnato una media di tre gol a partita. La squadra di Sarri è anche imbattuta da 14 partite di campionato contro avversarie neopromosse (12V, 2N) e in otto di queste ha realizzato almeno tre gol. La squadra dell'Aquila ha però perso contro il Lecce nel primo turno di questa stagione: l’unica occasione nelle ultime 10 annate in cui i biancocelesti non hanno vinto nessuno dei primi due incontri in una stagione di Serie A è stata nel 2018-19 (k.o. contro Napoli e Juventus).

Il Genoa ha subito gol nel corso del primo tempo in ciascuna delle ultime otto gare di campionato contro la Lazio. L’ultima volta in cui non è successo è stata il 5 febbraio 2018, in un incontro vinto 2-1, con Davide Ballardini in panchina. Rossoblu che hanno perso la gara d’apertura di questo torneo e solo due volte nelle ultime 60 stagioni è stato sconfitto in ciascuna delle prime due partite di un campionato di Serie A: nel 2013-14 e nel 2021-22. I liguri detengono anche uno strano primato in questa Serie A: la squadra di Gilardino è l’unica formazion del campionato italiano che non ha ancora tentato la conclusione dalla distanza, mentre considerando i 10 grandi campionati europei in corso, l’unica altra formazione senza tiri da fuori area è il Bochum (Bundesliga).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su