Lazio: Guendouzi è ufficiale, le reazioni del sorteggio di Champions League

Il francese sarà a disposizione di Sarri fin da subito, il sorteggio sorride ai biancocelesti

di FILIPPO MONETTI
1 settembre 2023

Matteo Guendouzi a Ciampino con la sciarpa della Lazio

Roma 31 agosto 2023 - È giorno di ufficialità in quel di Roma. Se dalla parte giallorossa della città c'è fermento per l'arrivo e la conseguente ufficializzazione di oggi di Romelu Lukaku, lo stesso si può dire per la sponda biancoceleste del Tevere. Il nome non sarà altisonante come quello del belga, ma Mattéo Guendouzi, fresco nuovo centrocampista della Lazio, è un ingaggio di altissima qualità che va a completare con un tocco di classe la mediana laziale.

Un giocatore di grande intensità, la cui vita spericolata fuori dal campo ne fa uno di quei giocatori, cosiddetti di culto. A differenza di Kamada non brilla per colpi di alto spessore, nonostante sia un giocatore di altissima eleganza, ma si fa notare per il carattere fumantino e molto spesso bellicoso. Sul campo il giocatore non fa prigionieri ed è uno dedito alla competizione fisica. Da oggi le capacità del centrocampista classe '99 saranno, a tutti gli effetti, a disposizione di Sarri, che potrà dotare di un vero e proprio combattente la propria mediana, apparsa un po' pavida nelle prime due uscite di quest'anno. Ecco il comunicato completo del club riguardo l'ingaggio ufficiale del mediano francese. 

"La S.S. Lazio comunica di aver raggiunto un accordo con l’Olympique de Marseille ed il calciatore Matteo Guendouzi per la cessione temporanea del contratto con obbligo di trasformazione in cessione definitiva al verificarsi di particolari condizioni sportive".

L'arrivo del centrocampista franco-marocchino dunque non è a titolo definitivo, ma in prestito con diritto di riscatto, che diventerà obbligo a determinate condizioni. L'operazione dal Marsiglia è del valore di poco inferiore ai 20 milioni complessivi: si parla infatti di 13 milioni di parte fissa più 5 di bonus, l'accordo con i transalpini per quando scatterà l'obbligo per l'acquisizione a titolo definitivo. Al giocatore andrà invece un contratto quinquennale dal valore di circa 2,5 milioni di euro a stagione.

Sorteggi Champions League, E. Lotito: "Girone impegnativo, daremo il massimo fino alla fine"

Non c'è stato però solo il mercato nella giornata di oggi. A Montecarlo infatti, nel Grimaldi Forum, si è tenuto il sorteggio dei gironi della prossima Champions League. La Lazio era stata inserita nelle palline in terza fascia, insieme al Milan, ma anche a RB Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Sporting Braga, Stella Rossa, PSV Eindhoven e Copenaghen. La roulette del casinò questa volta ha girato in favore dei biancocelesti, che nonostante la posizione tutt'altro che invidiabile in sede di sorteggio, hanno pescato un girone non proibitivo per le qualità della formazione di Sarri.

I capitolini infatti affronteranno Il Feyenoord, campione d'Olanda, l'Atletico Madrid del grande ex, il Cholo Simeone, e infine il Celtic, squadra dal grande profilo storico e campione di Scozia in carica. Un gruppo tutto sommato, il girone E, alla portata delle qualità della Lazio. L'Atletico Madrid appare leggermente favorito, con i biancocelesti che, con ogni probabilità, se la giocheranno con la squadra dei Paesi Bassi per il passaggio del turno. Occhio però agli scozzesi, che possono vantare un fattore campo importantissimo al Celtic Park.

Dopo il sorteggio, il direttore generale della Lazio, Enrico Lotito, ha parlato ai microfoni di Sky Sport commentando quali sono le aspettative e come la squadra affronterà il doppio impegno. "In Champions nessuna partita è semplice - ha dichiarato il dirigente laziale - Feyenoord, Atletico Madrid e Celtic sono avversarie impegnative. Noi daremo il massimo in ogni partita per giocarcela fino alla fine. Sappiamo che sarà un impegno non semplice per noi. Noi siamo una squadra che non molla mai e quando c'è una sconfitta siamo abituati a rialzarci e lottare fino alla fine".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su