Lazio: Sarri fa la conta, il punto sugli infortunati

Giovedì i biancocelesti torneranno in campo e il medico della squadra ha dato un aggiornamento sulle condizioni dei ragazzi in infermeria

di FILIPPO MONETTI -
20 febbraio 2024
Mattia Zaccagni

Mattia Zaccagni

Roma 20 febbraio 2024 - Due settimane senza riposo per Sarri e i suoi ragazzi: dopo la Champions League e il match di domenica contro il Bologna, la Lazio tornerà in campo giovedì per giocare contro il Torino. Il match di recupero per la ventunesima giornata contro i granata sarà una partita fondamentale per i ragazzi di Sarri a caccia subito di punti dopo il brusco ko casalingo contro gli emiliani. La sfida con i piemontesi è uno scontro diretto per l'Europa senza mezzi termini. Un successo allontanerebbe le pretese della squadra di Juric dalle posizioni di vertice, di fatto staccando una rivale nel tentativo di tornare a contatto con il quarto posto.

Per riuscire nell'intento Sarri spera di recuperare quanto prima gli assenti per infortunio. In questo senso si può leggere l'intervento del professor Fabio Rodia nella giornata di oggi presso i microfoni della società biancoceleste. Il dottore è il coordinatore dello staff medico laziale e ha fatto un estensivo punto della situazione partendo sulla situazione relativa a Mattia Zaccagni. "Stava effettuando un buon percorso - ha eordito Rodia sulla questione - questi ritardi sono dovuti anche alla volontà del giocatore che ha forzato il rientro in campo in occasione di alcune partite a cui teneva particolarmente, come il derby, e ha allungato i tempi di prognosi e cura. Il problema di per sé non era particolarmente grave, ma i tempi si sono allungati per tutti questi motivi. Sta meglio e stiamo procedendo per rimetterlo in campo come previsto negli ultimi dieci giorni. Siamo cautamente ottimisti".

Non solo Zaccagni, un altro dei titolari al momento fuori per problemi fisici è il mediano Nicolò Rovella. "Per Rovella abbiamo approfittato della squalifica per intraprendere un percorso che sia il più possibile risolutivo per questo problema (infiammazione all'osso pubico ndr) che ha il giocatore. Come tutti sanno è un infortunio che se trascurato e non ben trattato può portare a dei tempi molto molto lunghi per quanto riguarda lo stop. Abbiamo intrapreso questo percorso in accordo con la società e il giocatore, lo stiamo monitorando giorno per giorno e siamo in attesa di rimetterlo in campo".

Non solo Zaccagni, anche Patric sembrava vicino al recupero e inizialmente aveva giocato contro il Bologna, prima di dare nuovamente forfait poco dopo dieci minuti dal fischio d'inizio. "Patric ha avuto un trauma contusivo e distorsivo molto importante alla caviglia sinistra nell'ultima partita e dopo qualche minuto, alterando un po’ la corsa questo dolore alla caviglia ha creato degli squilibri sul bacino: ha sentito un fastidio sul pube. Lo abbiamo sostituito per evitare che si potessero determinare cose molto più gravi e più lunghe da curare". Infortunio forse prevenuto in tempo, anche se sarà necessario ancora un piccolo periodo di stop per lo spagnolo.

L'ultimo nome sulla lista degli indisponibili è quello legato a Matias Vecino, con l'uruguayano che difficilmente rientrerà in tempo per la sfida con il Torino. "Vecino ha avuto un risentimento inguinale durante il riscaldamento nella partita col Bayern Monaco, in questo momento lo stiamo sottoponendo a controlli clinici strumentali e stiamo facendo con lui un percorso per poterlo rimettere in campo il più presto possibile". Chi invece ha recuperato e sarà sicuramente a disposizione di Sarri nel match di campionato è il terzino Hysaj, il quale ha recuperato completamente dalla distorsione rimediata in Champions League: "Hysaj è pienamente recuperato. Ha preso una distorsione col Bayern Monaco, ma si è fermato tempestivamente senza creare ulteriori danni".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su