Lazio-Lecce: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita in tv

Immobile vuole tornare al gol all’Olimpico e trascinare la squadra verso la Champions. I giallorossi vanno a caccia dei punti salvezza

di FILIPPO MONETTI -
11 maggio 2023
Ciro Immobile

Ciro Immobile

Roma, 11 maggio 2023 – Il sogno della Champions e l’incubo della retrocessione. Allo stadio Olimpico Lazio e Lecce si affronteranno venerdì 12 alle 20.45 nel più classico degli scontri testacoda di finale di campionato. Due squadre motivate, reduci entrambe da sconfitte nelle scorse giornate. Da una parte la squadra di Sarri è a caccia di un successo che allontanerebbe le concorrenti, confermando, almeno per un’altra giornata, la terza posizione che vorrebbe dire il ritorno nella massima competizione continentale per club. Dall’altra parte il Lecce continua a precipitare senza sosta. Dopo un avvio di stagione convincente, dove ha strappato anche successi di prestigio, la squadra salentina è reduce da 9 sconfitte nelle ultime 11, con il vantaggio sul terzultimo posto che si è accorciato ad appena 4 lunghezze di margine.

Nel match di andata al Via del Mare a spuntarla fu la squadra di Marco Baroni con un 2-1 in rimonta sui biancocelesti. Era la prima partita dopo la pausa per il Mondiale di Qatar e al gol di Ciro Immobile, risposero Strefezza e Colombo, ribaltando il risultato.

Il direttore di gara designato per questa sfida valevole per il trentacinquesimo turno di Serie A è Fabio Maresca della sezione di Napoli. A dare manforte al fischietto campano ci saranno gli assistenti Costanzo e Passeri insieme al IV Uomo Sacchi. Fabbri e Longo saranno la coppia ad assistere al match dalla sala Var. Per il direttore di gara partenopeo è l’incrocio numero 22, con lo score di 12 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte nei 21 precedenti. I biancocelesti sono la squadra maggiormente diretta da Maresca in Serie A. Sono appena 5 invece i precedenti tra salentini e arbitro napoletano: 2 in Serie A e 3 in Serie C. Bilancio perfettamente in equilibrio negli incontri del Lecce: con 2 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, i successi però sono giunti nei due soli match diretti da Maresca nel massimo campionato.

Probabili formazioni

Sarri deve tornare a vincere per ritrovare il passo Champions League. Confermato lo schema 4-3-3 con Provedel tra i pali e la coppia composta da Romagnoli e Casale al centro della retroguardia. Sulle fasce è confermata la presenza di Hysaj, mentre è leggermente in dubbio Marusic, non al 100% fisicamente, se dovesse dare forfait è pronto Lazzari. Cataldi va verso il recupero, ma un suo impiego dal 1' è improbabile, ci sarà Marcos Antonio ad agire come vertice basso di centrocampo. A supportare il brasiliano saranno Luis Alberto e Milinkovic-Savic. In attacco ci si affida a Ciro Immobile, a caccia del gol all'Olimpico che in campionato gli sfugge dall'11 settembre, quando segnò contro il Verona. Accanto al capitano biancoceleste ci sarà sicuramente Felipe Anderson, mentre meno certa la presenza di Zaccagni. L'esterno italiano ha accusato un risentimento fisico nel match contro il Milan ed è stato monitorato tutta la settimana. Se non dovesse farcela è pronto Pedro.

Schema speculare ai biancocelesti per l'allenatore del Lecce, Marco Baroni, che dovrebbe confermare lo stesso undici titolare che ha perso lo scontro salvezza con il Verona. A difendere i pali dei salentini ci sarà Falcone, protetto da una linea a quattro composta da Umtiti e Baschirotto al centro, mentre Gendrey e Gallo agiranno sulle fasce. I tre di centrocampo saranno Oudin, Hjulmand e Blin. In avanti il tridente leccese sarà composto da Ceesay punta centrale, supportato da Di Francesco e Strefezza.

Dove vedere la partita

Venerdì la partita dell'Olimpico, valevole per la trentacinquesima giornata di Serie A, avrà il calcio d'inizio alle 20.45. Il match sarà visibile in diretta su Sky ai canali Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport canale 253. La partita sarà inoltre visibile in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:30. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. Incontro disponibile in streaming anche sulle piattaforme di NOW e Sky Go.

Precedenti e statistiche

Nei 15 confronti di Serie A andati in scena all’Olimpico tra Lazio e Lecce, i biancocelesti sono rimasti a secco di gol soltanto nella prima sfida della serie, datata 30 aprile 1989 (0-0). Da allora sono 35 le reti segnate tra le mura amiche contro i salentini, per una media di 2.5 a partita, che ha prodotto 10 successi biancocelesti, 4 pareggi e 1 vittoria del Lecce. Dopo quattro risultati utili di fila (3V, 1N), la Lazio ha perso le ultime due sfide di Serie A contro il Lecce.

Dopo otto risultati utili consecutivi, con sette vittorie, la Lazio ha subito tre sconfitte nelle ultime quattro gare (1 vittoria) di campionato. Un bottino negativo pesantissimo, con tanti ko quanti quelli messi assieme dai biancocelesti nelle 18 gare precedenti di Serie A tra la 13ª giornata e la 30ª giornata. I biancocelesti non hanno trovato il gol nell’ultimo turno di campionato e soltanto una volta nelle gestione di Maurizio Sarri, la squadra capitolina è rimasta a secco di reti per due incontri consecutivi in Serie A: nel novembre 2021, quando sfidò Juventus e Napoli.

La Lazio quest'anno si è rivelata incapace di rimontare il risultato. I biancocelesti sono infatti, in percentuale, la squadra che ha perso più partite una volta finita sotto nel punteggio in questo campionato. Si parla dell’89% delle volte, ovvero ben otto sulle nove totali. Nessuna formazione ha recuperato meno punti dei biancocelesti da situazione di svantaggio in questa Serie A. Appena tre, li stessi di Empoli e Sampdoria. La squadra di Sarri è anche la compagine che conta più giocatori ad avere preso parte ad almeno 10 gol nella Serie A 2022/23: cinque, ovvero Luis Alberto (10), Felipe Anderson (11), Ciro Immobile (13), Sergej Milinkovic-Savic (14) e Mattia Zaccagni (16).

Il Lecce ha vinto soltanto due volte in 32 trasferte contro le due squadre della capitale nel massimo torneo: nel primo match giocato contro la Roma nell’aprile 1986 (con Eugenio Fascetti in panchina) e in quello del gennaio 2011 contro la Lazio (2-1, Luigi De Canio come allenatore). I salentini sono reduci da cinque sconfitte su cinque nelle ultime trasferte, dop aver vinto le due partite precedenti. L’ultima volta in cui i salentini hanno collezionato più sconfitte consecutive lontano da casa in Serie A risale a ottobre-dicembre 2010, in quel caso furono sei.

Ciro Immobile non va a segno in casa in Serie A dall’11 settembre 2022. L'ultima vittima del capitano laziale tra le mura amiche è stato il Verona. Da allora si contano 10 gare di campionato tra le mura amiche senza gol, suo record negativo in match interni con la maglia biancoceleste nel massimo torneo. In caso di gol contro il Lecce, l’attaccante della Lazio ritroverebbe la rete in una sfida casalinga dopo 243 giorni di digiuno. Gabriel Strefezza è andato a bersaglio nel match di andata contro la Lazio, lo scorso gennaio. L’attaccante del Lecce è l’unico giocatore ad avere segnato contro entrambe le squadre della capitale (Roma e Lazio) in questo campionato.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su