Lazio, missione Juventus: Sarri studia il nuovo centrocampo

Rovella possibile nuovo vertice basso, Guendouzi si gioca il posto con Kamada?

di FILIPPO MONETTI -
10 settembre 2023
Matteo Guendouzi a Ciampino con la sciarpa della Lazio

Matteo Guendouzi a Ciampino con la sciarpa della Lazio

Roma, 10 settembre 2023 – Le Nazionali giocano, ma non c'è tempo per rilassarsi, perché già sabato la Lazio tornerà in campo. A Formello infatti si allenano i biancocelesti, con Maurizio Sarri che ha già cominciato a studiare la squadra che dovrà affrontare la Juventus, facendo anche qualche esperimento per trovare la quadra definitiva prima del debutto europeo previsto per martedì 19 contro l'Atletico Madrid. In queste giornate infatti il tecnico laziale ha iniziato a mescolare le carte del proprio centrocampo a caccia della miglior combinazione possibile.

L'addio di Sergej Milinkovic-Savic ha lasciato un buco importante nel reparto mediano. Nessuno ha da solo le caratteristiche in toto per sostituire l'impronta fisica e tecnica del giocatore serbo. Il gioco dei numeri e degli elementi però gioca a favore dell'allenatore toscano. Il mercato biancoceleste ci ha messo infatti un po' a salire di colpi, ma alla fine si può dire che tra tutti i reparti migliorati, quello centrale è forse il vero gioiello dell'estate laziale. Oltre a Kamada infatti, l'arrivo di Rovella ha portato gioventù e qualità alla squadra, reparto poi completato dall'ingaggio di Mattéo Guendouzi, vera ciliegina sulla torta del calciomercato del club.

Proprio intorno ai tre ultimi arrivati ruotano le possibili evoluzioni del reparto di Sarri. Luis Alberto è l'unico intoccabile e inamovibile della linea a tre, per gli altri due spot invece è aperto il casting. Guendouzi nasce come mediano basso e il giorno del suo arrivo si ipotizzava lui come regista arretrato, supportato dal talento del mago spagnolo e dagli spunti del giapponese Kamada. Il tecnico però starebbe cominciando a mettere un po' in dubbio il ruolo da titolare del nipponico ex Francoforte.

Nonostante il gol vittoria contro il Napoli, le prime uscite dell'asiatico non hanno convinto appieno. Le prestazioni sono state in crescita, simbolo di un giocatore ancora in cerca del miglior stato di forma, ma al tempo stesso ben al di sotto delle aspettative che la piazza riponeva su di lui. Per questo Sarri negli ultimi allenamenti avrebbe provato a spostare proprio Guendouzi al posto del giapponese, con Rovella a completare il terzetto in mediana nel ruolo di regista. Il francese infatti sa giocare anche nel ruolo di mezzala, dove veniva impiegato principalmente quando vestiva la maglia dell'Arsenal, e stando alle indiscrezioni che filtrano da Formello, Sarri vede nell'ex Marsiglia caratteristiche molto simili a quelle del sergente ora in forza all'Al Hilal.

Già contro la Juventus si potrebbe vedere questa combinazione di tre, improbabile però che questo succeda fin dal primo minuto. Rovella quest'anno non ha ancora accumulato minuti in campo e Sarri è uno dei tecnici vecchio stampo che la maglia te la fa sudare molto in allenamento, prima di decidere che meriti il rettangolo verde. Più possibile vedere dunque una delle combinazioni già provate nelle precedenti tre partite di campionato. Kamada però dovrà guardarsi le spalle dalla concorrenza dell'ex Monza, che scalpita, a caccia dei primi minuti nella sua nuova esperienza in maglia biancoceleste. Una corsa tra i nuovi acquisti per affiancare Luis Alberto, ma occhio a sottovalutare Vecino e Cataldi, che difficilmente abdicheranno al loro minutaggio in favore degli ultimi arrivati.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su