Lazio, ufficiale: Dia è un nuovo giocatore biancoceleste
L'attaccante senegalese sarà il vice-Castellanos per la prossima stagione. Si tratta di un prestito biennale con diritto di riscatto a 12 milioni, più il cartellino del giovane Ruggeri
Roma 17 agosto 2024 - Lo scorso anno il corteggiamento ai suoi danni non diede i frutti sperati. Un anno dopo invece quella stessa trattativa, che fallendo portò in biancoceleste Valentin, il "Taty", Castellanos, si concretizza, vestendo finalmente di biancoceleste Boulaye Dia. Il centravanti senegalese, nato però in Francia a Oyonnax, è da ieri un nuovo giocatore della Lazio a tutti gli effetti, avendo anche sostenuto in giornata il primo allenamento con i compagni. Il lavoro del ds Angelo Fabiani, per altro ex dirigente proprio della formazione campana, ha fatto arrivare le parti a una fumata bianca, regalando così a Marco Baroni un vero e proprio vice di Castellanos, completando così la rivoluzione del reparto offensivo.
Prestito biennale con obbligo di riscatto per il giocatore
Il giocatore è il sesto colpo di mercato di questa sessione estiva per i biancocelesti e ha scelto la maglia numero 19 per questa stagione. Il suo ingaggio è stato completato con la formula del prestito biennale, con obbligo di riscatto che scatterà al verificarsi di determinate condizioni: la Lazio poi verserà circa 12 milioni di euro nelle casse della Salernitana, oltre al contratto del giovane Fabio Ruggeri. Per il giocatore invece un contratto biennale dal valore di circa 1,5 milioni di euro netti a stagione. Ecco il comunicato pubblicato ieri sera dal club laziale ad annunciare il nuovo acquisto: "La S.S. Lazio comunica di aver acquisito a titolo temporaneo biennale, con obbligo di riscatto al verificarsi di alcune particolari condizioni sportive, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Boulaye Dia dall’Unione Sportiva Salernitana 1919. L'attaccante senegalese, che indosserà la maglia numero 19, ha firmato un contratto quadriennale".
L'attaccante dovrebbe andare così a chiudere le rotazioni in attacco per i biancocelesti, regalando a Marco Baroni il suo secondo centravanti, per rendere la Lazio completa in visto del triplice impegno di questa stagione tra Serie A, Europa League e Coppa Italia. In due stagioni in Italia con la Salernitana per il giocatore africano un totale di 52 presenze, conditi da 22 gol e 7 assist. Il giocatore è reduce da una stagione complicata con la maglia dei campani, legati sia ai suoi problemi fisici, sia ai problemi con la dirigenza, che si sono poi tradotti in attriti anche con la tifoseria, questo però non ha fermato il giocatore dall'essere protagonista nel debutto stagionale in Coppa Italia dei granata, realizzando una doppietta, segnando anche il proprio rigore per permettere ai campani di superare il turno della coppa Nazionale contro lo Spezia. Il contratto del giocatore è stato già depositato ed è convocabile per il debutto in campionato contro il Venezia, dove però probabilmente partirà dalla panchina, con il Taty Castellanos invece tra i primi undici.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su