Lazio, Zaccagni non ce la fa e lascia la Nazionale

L'azzurro tornerà a Formello per iniziare il proprio recupero, ex laziale vicino a una nuova squadra

14 ottobre 2023
Mattia Zaccagni

Mattia Zaccagni

Roma, 14 ottobre 2023 – A poche ore dal calcio d'inizio della quinta partita dell'Italia nelle qualificazioni per il prossimo Europeo di calcio, la squadra di Spalletti perde un altro pezzo. La Figc ha infatti comunicato come nella giornata di oggi Mattia Zaccagni lascerà il ritiro della Nazionale dopo aver fallito i test fisici in vista della doppia sfida con Malta e Inghilterra. L'ex allenatore del Napoli, ora ct azzurro, aveva accantonato l'idea di schierarlo contro Malta, ma confidava nel talento dell'esterno della Lazio per la sfida di Wembley. I problemi fisici dell'ex Verona non sono però stati superati e oggi è arrivata la notizia decisiva.

Ecco il comunicato della Nazionale: "Il calciatore Mattia Zaccagni, a seguito dei test fisici effettuati ieri e oggi al CTF di Coverciano, non risulta in grado di poter essere disponibile per la gara di martedì a Londra con l’Inghilterra e sta facendo quindi rientro al proprio club di appartenenza".  Il giocatore aveva accusato un problema alla caviglia dopo la sfida contro l'Atalanta valevole per l'ottava giornata di campionato giocata all'Olimpico. 

Non sembra trovare pace questo inizio di ciclo tecnico per Luciano Spalletti. La Nazionale si trova ora al centro del ciclone legato al nuovo scandalo scommesse, con Zaniolo e Tonali sotto indagine, che hanno lasciato il ritiro nelle ore scorse. A questo problema extra campo, si aggiungono i problemi fisici, con l'allenatore toscano costretto a rinunciare anche all'esterno biancoceleste per infortunio.

Ex Lazio: nuova avventura in panchina per Klose in vista

Dal campo alla panchina: molti giocatori di calcio una volta appesi gli scarpini al chiodo, intraprendono una nuova carriera come tecnico. Questa storia vale anche per il centravanti tedesco ex Lazio, Miroslav Klose. Il bomber ex Bayern Monaco, dopo aver terminato la carriera proprio con la maglia dei biancocelesti, ha iniziato il proprio percorso in panchina. Attualmente senza squadra, il miglior realizzatore della storia dei Mondiali, sembra sempre più vicino a a firmare con gli sloveni dell'Olimpia Lubiana. L'ex mister Joao Henriques ha rescisso il proprio contratto con la società, lunedì arriverà l'annuncio della nuova guida tecnica. Dalla Slovenia assicurano che quello di Klose è il nome più caldo.

Per l'ex attaccante capitolino sarebbe il secondo ruolo da capo allenatore in una squadra professionistica, dopo l'esperienza poco entusiasmante dello scorso anno all'Altach, nella Bundesliga austriaca. Per il tecnico 24 partite da primo allenatore in una squadra di club e una media punti poco entusiasmante con appena 0,83 lunghezze ottenute a partita. Chissà che con la squadra slovena, campionessa del proprio paese in carica, ma attualmente al terzo posto in campionato, non possa dare una svolta al campionato dell'Olimpia Lubiana e anche alla propria carriera. 

Con la maglia della Lazio Miroslav Klose ha giocato per ben cinque stagioni, le ultime della propria carriera. Per lui un totale di 171 partite giocate tra tutte le competizioni e 63 gol segnati. Fino allo scorso anno era anche il miglior realizzatore straniero di sempre della squadra biancoceleste, superato però da Milinkovic-Savic proprio nella scorsa annata, con il serbo che ha concluso la propria storia con il club dell'Aquila questa estate.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su