Lazio, Luis Alberto: l'Al-Duhail alza l’offerta. Lotito temporeggia
Dopo il primo rifiuto, gli arabi tornano a bussare per il mago spagnolo
Roma, 13 giugno 2023 - Il secondo posto a sorpresa della Lazio in questo campionato non ha lasciato indifferenti all'estero. I pezzi pregiati della rosa biancoceleste sono finiti nel taccuino di molti direttori sportivi sparsi per il mondo, a caccia di giocatori per rinforzare la propria rosa. E se da una parte il presidente Lotito vuole anche lui potenziare ulteriormente la rosa da affidare a Sarri la prossima stagione, così da poter affrontare ala meglio il doppio impegno in Serie A e in Champions League, il patron laziale sarà anche costretto a lottare per trattenere a Roma i suoi giocatori di maggior valore. Uno dei pezzi maggiormente in discussione al momento è senza dubbio Luis Alberto.
Se per Milinkovic-Savic infatti le trattative di rinnovo sono ormai definitivamente naufragate e si stia solo trovando il modo di monetizzare il più possibile dalla sua imminente cessione, l'ipotesi Juventus al momento sembra la più probabile per il futuro del serbo, lo stesso non si può dire per lo spagnolo. Il numero 10 della Lazio ha contratto con il club fino al 2025 e Sarri lo considera fondamentale nel proprio scacchiere tecnico-tattico. Il giocatore ha ricevuto però un'offerta importante dalla penisola araba e sembra molto tentato dalla ricca offerta dell'Al-Duhail, squadra che ha vinto l'ultimo campionato del Qatar.
La formazione della Qatar Stars League ha già incontrato gli agenti del giocatore due volte in quel di Roma: ad aprile e nelle scorse settimane. L'offerta per il giocatore è un contratto da circa 8 milioni di euro a stagione: il doppio rispetto ai 3,5 (bonus compresi) che percepisce oggi dai biancocelesti. Lotito avrebbe però già rifiutato la prima offerta per il cartellino ricevuta. Alla Lazio sono infatti stati proposti 12 milioni più 3 di bonus per privarsi del proprio fantasista. Una cifra ben inferiore rispetto ai 20 che il presidente chiede per privarsi del proprio centrocampista. Sarri spinge per il rinnovo di contratto dello spagnolo, con la consapevolezza però che i biancocelesti non possono pareggiare l'offerta araba. L'idea di Lotito resta quella di offrire allo spagnolo una cifra simile a quella al momento destinata a Milinkovic-Savic, ma lo spagnolo chiede un contratto da top sulle stesse cifre che guadagna Ciro Immobile, ovvero circa 4 milioni di base a stagione più bonus.
Questo stallo nelle trattative di rinnovo ha fatto tornare avanti l'ipotesi dell'Al-Duhail, che prova a inserirsi nella differenza tra offerta e domanda. Il club qatariota potrebbe decidere di ridurre leggermente l'offerta di ingaggio del centrocampista, così da alzare la proposta a Lotito e pareggiare la richiesta del presidente biancoceleste. Il futuro alla Lazio di Luis Alberto appare in bilico oggi più che mai, ma non è ancora detta l'ultima parola. Questa settimana gli agenti dello spagnolo dovrebbero incontrare il numero uno del club dell'Aquila, per trattare nuovamente il rinnovo di contratto. In caso di fumata nera allora potrebbe prendere sempre più forma la cessione dello spagnolo, con la consapevolezza però che non sarà per nulla semplice sostituire in una sola sessione di mercato sia il sergente serbo, sia il mago di San José del Valle.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su