Mercato Lazio, su Pedro c’è il Valencia. Frattesi: “Futuro? Ho fatto una promessa...”

Il centrocampista del Sassuolo piace molto a Sarri, ma su di lui c’è il pressing del Brighton dell’ex tecnico De Zerbi, e della Juventus

15 maggio 2023
Pedro festeggia un gol con i compagni

Pedro festeggia un gol con i compagni

Roma 15 maggio 2023 - Il campionato non ha ancora espresso tutti i suoi verdetti, ma cominciano a scaldarsi le sedi dei club in vista della sessione estiva di mercato. La Lazio ha perso la terza posizione in campionato a favore dell'Inter, ma ha allungato di un punto sul Milan quinto, ora separato dai biancocelesti da 4 lunghezze. In attesa di capire quale competizione europea dovranno attendere i laziali il prossimo anno, il presidente Lotito vuole confermare la struttura che ha permesso quest'anno a Sarri di lottarsi la Champions League fino all'ultimo. Tra i giocatori in scadenza, una delle pedine che Sarri vorrebbe a disposizione la prossima stagione è senza dubbio Pedro.  

A un mese dalla scadenza del contratto dello spagnolo, non ci sono sostanziali novità per l'eventuale accordo tra giocatore e club. Il rinnovo è complicato dal patto stretto tra l'ex blaugrana e la Roma, sua ex squadra, al momento della cessione. In questo scenario non è da escludere l'inserimento di un altro club che possa attirare il giocatore dalla Città Eterna. Dalla Spagna rimbalza infatti la voce che sulle tracce del Campione del Mondo 2010, ci sarebbe il Valencia. Gli "Els Che" sono in piena lotta per non retrocedere e corrono il rischio di perdere tre dei loro miglior interpreti in attacco: Justin Kluivert (in prestito dalla Roma), Samuel Lino (in prestito dall'Atletico Madrid) e Samu Castillejo (probabile cessione). In una squadra da ricostruire dopo una stagione fallimentare, per non dire quasi disastrosa, Pedro fornirebbe all'allenatore Ruben Baraja esperienza e qualità. Diventerebbe leader dello spogliatoio e porterebbe guidare la risalita. L'ipotesi potrebbe prendere quota però solo il Valencia riuscirà a mantenere la categoria e rilanciando così il proprio progetto e le proprie ambizioni. Un potenziale ritorno a casa potrebbe così attrarre Pedrito lontano da Roma.

In queste ore non si parla però solo di Pedro. Uno dei pezzi più pregiati della prossima sessione di calciomercato sarà senza dubbio Davide Frattesi. Il centrocampista del Sassuolo è in uscita dai neroverdi e tra le varie pretendenti c'è anche la Lazio, che dovrà superare la concorrenza principalmente di Juventus e Brighton. Il giocatore ha parlato del suo futuro a margine della premiazione a Bologna del Premio Bulgarelli, commentando così la possibile asta di mercato che potrebbe scatenarsi, con lui come oggetto del desiderio. "Adesso voglio finire bene al Sassuolo - ha dichiarato il mediano classe '99 - poi vedremo. Ho promesso al direttore di non parlare di mercato e voglio mantenere la parola. Nella mia vita ho sempre fatto tutto per step, partendo dalla B per poi salire in A. Ora sono ad un buon livello, poi in estate si vedrà. Gli interessamenti fanno super piacere, sarei bugiardo a dire il contrario. Fa capire che bisogna continuare a lavorare in questo modo".

Tra le varie pretendenti il Brighton appare in pole position, mentre altre squadre di Premier League hanno espresso interesse per il ragazzo nato a Roma, club del calibro del Manchester United o del Tottenham. "Il campionato inglese? Mi affascina per l'intensità ed il grande lavoro, come vedo io il calcio. È un campionato di livello importante e bisogna arrivare lì al 100%. Bisogna arrivare preparati, credo sia giusto fare un altro passaggio prima di andare lì ma nella vita come nel calciomercato non si sa mai. Scamacca? Quest'anno non è stato fortunatissimo per lui ma sono convinto che il prossimo anno farà bene come al Sassuolo".

FILIPPO MONETTI

Continua a leggere tutte le notizie di sport su