Ferguson all’ultimo respiro: il Bologna sbanca Lecce 3-2

Gol e spettacolo al Via del Mare, la decide un gol dello scozzese all’ultimo secondo

di ANDREA TREZZA -
4 giugno 2023
Lecce-Bologna

Lecce-Bologna

Lecce, 4 giugno 2023 – Un gol di Lewis Ferguson regala il nono posto al Bologna. Partita spettacolare al Via del Mare contro un buon Lecce, punito solo all’ultimo secondo di recupero da un gol dello scozzese. Aveva aperto le danze Banda, i rossoblù l’avevano ribaltata prima con Arnautovic e poi con Zirkzee, a pochi minuti del 90’ il 2-2 provvisorio di Oudin. Sconfitta indolore per il Lecce, già salvo dopo la vittoria alla scorsa giornata contro il Monza.

Le scelte di Baroni e Motta

Baroni non cambia nonostante la salvezza aritmetica e punta su Strefezza e Banda ai lati di Colombo, in mediana c’è Oudin con Hjulmand e Blin, confermato Umtiti in difesa con Baschirotto. Thiago Motta sceglie Medel al posto dello squalificato Dominguez, in attacco torna Orsolini che completa il tridente insieme a Barrow e all’intoccabile Arnautovic.

Banda sugli scudi

Dopo meno di 1’ prima chance per il Lecce con il tiro improvviso di Gallo di sinistro da posizione defilata: Skorupski recupera la posizione e salva miracolosamente. Al 17’ la squadra di Baroni la sblocca: Strefezza riceve sulla destra e pesca con un bel pallone in orizzontale Banda, destro secco del gambiano che non lascia scampo a Skorupski per l’1-0 Lecce. Il Bologna non ci sta e pareggia già al 20’: Arnautovic sbaglia lo stop, la palla arriva ad Orsolini e dopo un rimpallo torna buona per il centravanti austriaco che calcia al volo con il destro e infila la palla all’angolino. Dopo due minuti di consulto Var però il gol viene annullato: Orsolini era in fuorigioco. Alla mezz’ora grande occasione per il pareggio del Bologna: ci prova prima Orsolini di testa ma trova la risposta di Falcone, la palla rimane nell’area piccola dove si avventa Arnautovic che però colpisce il palo da pochi passi. Nel finale di tempo chance di testa per Banda: blocca Skorupski. Si va negli spogliatoi sull’1-0 per il Lecce.

Ferguson al fotofinish

La ripresa si apre con il pareggio del Bologna: cross dalla sinistra di Barrow per il colpo di testa vincente di Arnautovic, l’1-1 dell’austriaco questa volta è buono. Il rossoblù alzano i giri del motore a caccia della vittoria, fatica a reagire il Lecce che al 65’ prova a scuotersi con un mancino dalla distanza di Gallo: palla larga non di molto. Sempre Lecce in avanti, al 79’ Ceesay riceve al limite dell’area di rigore e calcia forte con il sinistro, conclusione centrale che Skorupski è costretto ad alzare in calcio d’angolo. Un minuto dopo il Bologna completa la rimonta: Pyyhtia serve Zirkzee, stop con il destro e sinistro rasoterra ad incrociare dell’olandese che buca Falcone, 1-2 al Via del Mare. All’88’ però nuovo pareggio del Lecce: cross dalla sinistra di Maleh per il mancino al volo spettacolare di Oudin che toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. In pieno recupero colossale chance per Oudin, che solo davanti a Skorupski calcia addosso al portiere polacco cestinando il gol della vittoria. E a tempo scaduto è il Bologna che la vince: ripartenza fulminante di Moro che allarga per Ferguson, destro di prima intenzione dello scozzese che bacia il palo e finisce in gol per il 3-2 del Bologna!

Continua a leggere tutte le notizie di sport su