Lecce-Lazio: probabili formazioni, orario e dove vedere la partita in tv
La Lazio vuole ripartire forte per giocarsi le proprie chance fin da subito, esordio ostico per D'Aversa sulla panchina leccese
Lecce 19 agosto 2023 - Riparte dal Via del Mare di Lecce di la stagione dei salentini e della Lazio. Una sorta di testacoda del campionato se si considerano le ambizioni delle due squadre: da una parte c'è infatti l'ambizione di Maurizio Sarri che dopo il secondo posto, un po' a sorpresa, della scorsa stagione punta a confermarsi al vertice del campionato con i suoi ragazzi. "Dovremo ribaltare i valori della carta" ha dichiarato il tecnico nella conferenza stampa prepartita, con chiaro riferimento al campionato e squadre più attrezzate, come Milan, Inter, Juventus e ovviamente i campioni in carica del Napoli. Il tecnico toscano non può però permettersi il lusso di sottovalutare l'avversario, visto come il Lecce sia una delle due sole squadre (l'altra è il Torino) a non aver mai perso contro i biancocelesti lo scorso campionato.
Ma se da una parte c'è chi deve ribaltare i valori per lottare per la Champions League, c'è chi deve farlo praticamente ogni giornata per confermare la permanenza nel massimo campionato. È il caso del Lecce di Roberto D'Aversa: prima esperienza del tecnico sulla panchina leccese, con una squadra che punta a centrare la terza stagione consecutiva in Serie A, impresa che non riesce ai salentini dal 2005-06, quando retrocedettero proprio al terzo campionato consecutivo in massima serie.
Pre-stagione ad alti e bassi per la Lazio, che nei due test di alto livello giocati contro Girona e Aston Villa ha incassato due sconfitte, dopo aver invece dominato con ampissimo margine tutte le altre partite, avendo però affrontato formazioni sempre di categorie inferiori. Un'estate, quella biancoceleste, influenzata da un mercato fermo per lungo tempo, nonostante la remunerativa cessione di Milinkovic-Savic, salvo poi sbloccarsi con ben 4 colpi consecutivi nelle ultime due settimane: prima Kamada e Isaksen, poi Rovella e Luca Pellegrini, ritorno per quest'ultimo, negli ultimi giorni. Calciomercato ricco di scommesse invece per il Lecce, la cui estate è iniziata con la dolorosa separazione da mister Baroni, dopo l'eccezionale salvezza dello scorso campionato.
Probabili formazioni
D'Aversa si affida ad un 4-3-3 speculare rispetto al modulo di Sarri, per provare a strappare punti ai biancocelesti. Gallo recupera e con ogni probabilità potrebbe essere già il terzino destro titolare, Venuti invece è ancora da valutare e salterà la partita con i biancocelesti. A completare la difesa davanti a Falcone ci saranno Pongracic e Baschirotto, con Gendrey ad agire sula fascia sinistra. Affidato a Ramadani il ruolo di regista a centrocampo, Rafia e Gonzalez andranno a completare le rotazioni in mediana, con il duo favorito su Blin e Kaba. Il tridente offensivo salentino vedrà Almqvist e Banda, quest'ultimo in vantaggio su Di Francesco, sugli esterni, mentre Strefezza agirà da falso nueve.
Sarri invece riparte dai giocatori, ad eccezione di Milinkovic-Savic ceduto, che hanno issato lui e la Lazio al secondo posto. In porta confermatissimo a Provedel, da vedere come reagirà alle voci di mercato che vedono Lloris sempre più vicino ai biancocelesti, Romagnoli e Casale restano i punti fissi del centro difensivo, mentre Hysaj e Marusic prenderanno possesso delle fasce. A centrocampo ballottaggio tra Kamada e Vecino per prendere il posto del sergente serbo ora in Arabia Saudita: uruguayano favorito sul giapponese. Linea a tre che sarà completata da Cataldi e Luis Alberto. In attacco confermato il tridente composto da Immobile, Zaccagni e Felipe Anderson. Improbabile l'utilizzo di Isaksen dal primo minuto, con il giocatore che ha incassato i complimenti di Sarri in conferenza stampa, ma ancora lontano dall'intendersi con i compagni secondo il tecnico.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Rafia; Strefezza, Almqvist, Banda. All. Roberto D’Aversa.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Kamada, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri.
Dove vedere la partita in tv
La partita fra Lecce e Lazio dello Stadio Via del Mare, valevole per la prima giornata di Serie A, inizierà alle ore 20:45 di domenica 20 agosto. La partita sarà visibile in televisione su Sky, in diretta sui canali Sky Sport Calcio (numero 202 e 249 del satellite, numero 473 e 483 del digitale terrestre), Sky Sport 4K (numero 2013 del satellite) e Sky Sport (numero 251 del satellite). L'incontro sarà disponibile anche in streaming su Dazn, con collegamento in diretta a partire dalle 20:15. Si potrà seguire il match scaricando l'app sulla propria smart tv oppure collegando il televisore a una console PlayStation 4/5, Xbox, oppure ad un TIMVISION BOX, ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast. Visione possibile anche tramite app o sito Dazn su tablet, pc e smartphone. La telecronaca di Lecce-Lazio su Sky sarà affidata a Riccardo Gentile e Fernando Orsi, mentre su Dazn sarà curata da Riccardo Mancini, con Valon Behrami come seconda voce. .
Statistiche e precedenti
Il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide in Serie A contro la Lazio, con 2 vittorie e un pareggio. I salentini non hanno mai registrato una striscia più lunga senza sconfitte contro i biancocelesti nel massimo campionato. Il club pugliese ha inoltre vinto le ultime due gare al Via Del Mare contro la Lazio in campionato (entrambe per 2-1), l’ultimo avversario contro cui i salentini hanno ottenuto tre successi casalinghi di fila in Serie A è stato il Brescia (tra il 2004 e il 2020). Il Lecce non ha però mai vinto alla partita d’esordio in Serie A, e tra queste formazioni, è quella che ne ha disputate di più: 17 in totale con 6 pareggi e 11 ko.
La Lazio è la squadra che più volte ha pareggiato alla partita di esordio nella storia della Serie A: 29 segni X per i biancocelesti, ma solo uno negli ultimi 11 campionati (8V, 2P). I biancocelesti hanno infatti vinto gli ultimi quattro match d’esordio in campionato, già striscia record per il club nel loro primo match stagionale di Serie A. Lo scorso anno la squadra di Sarri ha totalizzato 74, solo nel 2019-20 (78) ha fatto meglio in una stagione nella sua storia in Serie A. Lazio che, sempre lo scorso torneo, ha mantenuto la porta inviolata in 21 match; solo due squadre hanno registrato più clean sheet in una singola stagione nella storia della Serie A: la Juventus (tre volte – 2013-14, 2015-16 e 2017-18) e il Milan (1993/94) - tutte a quota 22.
Federico Baschirotto è il calciatore di movimento che ha giocato più minuti nella scorsa Serie A con 3330' giocati. Il difensore classe 1996 ha anche effettuato il maggior numero di respinte difensive nello scorso campionato, realizzandone 186. Ciro Immobile ha sempre segnato nei suoi ultimi cinque match d’esordio stagionale in Serie A, il capitano laziale potrebbe diventare solo il secondo giocatore a trovare la rete in sei gare di fila all’esordio stagionale nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994-95), dopo Luis Muriel (tra il 2015-16 e il 2021-22).
Continua a leggere tutte le notizie di sport su