Leverkusen-Roma: Mourinho si gioca il proprio futuro

di YAHYA ACERBI -
17 maggio 2023
Mourinho

Mourinho

Roma, 17 maggio 2023 – Alla BayArena domani sera andrà in scena la semifinale di ritorno di Europa League tra Leverkusen e Roma. Dopo l’1-0 maturato all’Olimpico la squadra di Mourinho è chiamata a resistere all’assalto tedesco per centrare la seconda finale europea consecutiva.

La Roma è l’unica delle 4 semifinaliste ad aver iniziato la competizione dalla fase a gironi, le altre sono tutte retrocesse dalla Champions League. I giallorossi in trasferta hanno registrato un rendimento non entusiasmante collezionando 3 sconfitte, 2 pareggi e una sola vittoria (contro l’Helsinki nella fase a gironi) subendo 5 gol complessivi. I tedeschi d’altro canto non hanno fatto dello stadio di casa un fortino, il dato è di una vittoria, un pareggio e una sconfitta avendo subito 3 gol in totale tra le mura domestiche nella competizione.

La formazione capitolina ha avuto il percorso più difficile affrontando Salisburgo, Real Sociedad e Feyenoord mentre i tedeschi hanno affrontato Monaco, Ferencváros e Union Saint Gilloise. I giallorossi si affideranno a Pellegrini e Dybala (probabilmente dalla panchina), capocannonieri con 4 reti ciascuno, mentre per la formazione di Xabi Alonso i migliori marcatori sono Wirtz e Diaby con 3 reti ciascuno.

È una sfida nella sfida quella dell’alunno (Xabi Alonso) che sfida il suo maestro (José Mourinho) e i tifosi giallorossi sperano non si verifichi il più classico degli epiloghi. Mourinho può contare sui recuperi di Dybala, Smalling ed El Shaarawy anche se tutti e tre probabilmente partiranno dalla panchina. Lo Special One ha fatto all-in sulla competizione, sarebbe il suo sesto trofeo europeo e permetterebbe ai giallorossi di strappare la qualificazione per la prossima Champions League. Dalla gara di domani passa molto del futuro della Roma e di José Mourinho, centrare l’obiettivo Champions cambia le prospettive sia in chiave mercato estivo che in chiave permanenza di Mourinho. Domani i giallorossi non si giocheranno semplicemente una semifinale europa, si giocheranno il proprio futuro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su