Lukaku-Inter, il Chelsea va al rialzo. Garcia parte bene: Osimhen resta a Napoli

I Blues sperano di avere un’offerta più vantaggiosa: intanto Big Rom capitano del Belgio fa arrabbiare Courtois. Juventus e Milan sempre vigili su Milinkovic Savic

di MATTIA TODISCO -
20 giugno 2023
Romelu Lukaku festeggia il gol del pareggio contro l'Austria

Romelu Lukaku festeggia il gol del pareggio contro l'Austria

Milano, 20 giugno 2023 – Nel giorno in cui presenta il nuovo allenatore, Rudi Garcia, il Napoli blinda la punta di diamante del campionato appena concluso: Victor Osimhen. Il presidente De Laurentiis, infatti, nel corso della conferenza stampa di presentazione del tecnico francese, annuncia non solo di non voler cedere l’attaccante se non davanti a cifre esorbitanti, ma di avere anche in mano un principio di accordo per un prolungamento. "L’ho già detto da tempo, l’idea è che Osimhen rimanga. Se poi dovesse arrivare un’offerta irrinunciabile per la salute delle casse del Napoli, vedremo – dice il numero uno dei partenopei –. Abbiamo già parlato prima della festa scudetto e siamo d’accordo in linea di massima per allungare il contratto di altri due anni". Sembra invece orientato verso la ricca Arabia Saudita una delle colonne dei campani fino a un’estate fa, Kalidou Koulibaly. L’Inter ha provato a prenderlo in prestito dal Chelsea, che ha risposto negativamente e farà cassa cedendo il centrale all’Al-Hilal. Impossibile competere a livello d’ingaggio con una proposta da 25-30 milioni a stagione per tre anni messa sul tavolo al senegalese. Resta invece fermo sulla volontà di giocare in Italia, nello specifico proprio in nerazzurro, Romelu Lukaku. Anche per il suo prestito i londinesi hanno detto di no, ma è il diretto interessato a volere la destinazione milanese. Il giocatore spingerà nei prossimi giorni con il Chelsea per continuare l’avventura a Milano, da capire quanto i Blues aspetteranno per dare modo alle altre squadre interessate di formulare una proposta e quanto queste potranno convincere "Big Rom", che ad oggi spera di essere in ritiro con l’Inter già a luglio.

Intanto ieri Lukaku è stato promosso capitano del Belgio con una scelta controversa: la fascia era stata proposta in coabitazione a Big Rom e Courtois, ma il portiere pare non abbia gradito e ha lasciato il ritiro ufficialmente per un infortunio. Da Milano si lavora anche a un altro colpo, stavolta a centrocampo. C’è da giorni un accordo di massima con il Sassuolo sulla valutazione di Davide Frattesi (30 milioni più il cartellino di Mulattieri), ora serve mettere soldi in cassa da poter reinvestire per vincere la corsa al giocatore, tra i protagonisti in azzurro nelle fasi finali della Nations League. Juventus, Milan e Roma sono alla finestra nel caso in cui l’Inter non dovesse riuscire a stringere.

Bianconeri e rossoneri sono vigili anche sul fronte Milinkovic-Savic, a un anno dalla scadenza del contratto e intenzionato a non prolungare ulteriormente con la Lazio. Il serbo è però in attesa di eventuali offerte importanti dall’estero, dove potrebbero garantirgli uno stipendio più alto rispetto all’Italia. Resta in stand-by la situazione di Marcus Thuram. Il Milan ha esposto il progetto al giocatore, che attende l’evolversi del mercato del Paris Saint-Germain per capire se può finire o meno nelle mire dei campioni di Francia.

Angel Di Maria si appresta a salutare Torino e la Juventus e nel suo futuro potrebbe esserci un ritorno al passato. Secondo “A Bola”, il Benfica sarebbe al lavoro per convincere il Fideo a tornare nel club che lo ha lanciato nel grrande calcio europeo. I lusitani proverebbero a far leva su tre fattori: il rapporto fra Di Maria e il presidente Manuel Rui Costa, suo compagno di squadra proprio al Benfica nella stagione 2007-08; l’amicizia col compagno di nazionale Nicolas Otamendi; e la possibilità di tornare a vivere a Lisbona, dove il Fideo e la sua famiglia si sono trovati benissimo nelle tre stagioni che hanno visto l’argentino protagonista al Da Luz.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su