Martina Piemonte "Everton, sono qui" Una ravennate nel campionato più bello

La 25enne giocherà in Premier, dove anche le donne sono professioniste. Lascia il Milan, dove segnava più di un gol ogni due partite

di UGO BENTIVOGLI
7 luglio 2023

Martina Piemonte "Everton, sono qui" Una ravennate nel campionato più bello

di Ugo Bentivogli

D’ora in avanti le sue avversarie si chiameranno Manchester City, Manchester United, Chelsea e il suo, attesissimo, derby sarà contro il Liverpool. Martina Piemonte da Ravenna, infatti, ha firmato per il prossimo biennio con l’Everton, sesta forza della Premier al femminile – ufficialmente Women’s Super League – una delle prime italiane a sbarcare nel massimo campionato inglese, che ha scelto il professionismo anche al femminile da diversi anni. Con ogni probabilità la Piemonte non troverà l’ex compagna di nazionale Aurora Galli che all’Everton ha passato gli ultimi due anni. Dopo l’addio al Milan, col quale ha segnato 23 gol in 43 partite, per la 25enne romagnola – compirà 26 anni a novembre – si sono spalancate le porte di uno dei campionati più affascinanti in assoluto. "Sono così felice di essere qui – ha detto la Piemonte a Evertontv – quello che voglio è mettere l’Everton nella condizione di vincere, lavorando insieme all’allenatore e a chiunque altro nel club. Penso che l’Everton abbia investito nel calcio femminile: quest’anno la squadra ha fatto bene e vorrà fare ancora meglio in futuro Avrò l’opportunità di giocare in uno dei migliori campionati del mondo".

Fisico potente e una voglia infinita di migliorarsi e di scoprirsi ogni giorno, Martina Piemonte era tra le 30 nella preselezione per il prossimo Mondiale femminile in Nuova Zelanda ma nell’ultima scrematura è stata lasciata a casa dal tecnico Bertolini che ha preferito altre scelte. Così è arrivata la firma per l’Everton. La ravennate ha giocato sino a 12 anni con i ragazzi, mettendosi in mostra nel Porto Fuori, segnando gol a grappoli. Giovanissima – il 22 settembre 2012, a neppure 15 anni – ha debuttato in serie A con l’allora Riviera di Romagna, nata dalla fusione tra Ravenna e Cervia. Passata poi al San Zaccaria, la società che ha portato Ravenna nella massima serie, ha segnato la bellezza di 17 gol neppure ventenne. Così passa al Verona, poi a Siviglia su entrambe le sponde (Siviglia e Betis), inframezzate dalla parentesi alla Roma. Dopo il suo ritorno in Italia ha giocato nella Fiorentina e nel Milan, risultando nell’ultimo campionato il terzo miglior marcatore della serie A.

"Chi l’avrebbe mai detto – ha spiegato l’attaccante bizantina – volerò in Inghilterra in un campionato di altissimo livello Non pensavo di poterci mai arrivare, invece ho realizzato questo sogno. Da italiana è qualcosa di unico e lavorerò ancor più duramente: ora mi godo e vivo ogni singolo momento di questa stupenda avventura".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su