Calciomercato, El Sharaawy e Openda per il Milan. Napoli punta su Scalvini e Gasperini

Le big si stanno già muovendo per piazzare i primi colpi. Sul fronte Juve, Di Maria è in uscita mentre Vlahovic piace in Premier League

di YAHYA ACERBI -
25 maggio 2023
Openda, attaccante belga del Lens, piace al Milan

Openda, attaccante belga del Lens, piace al Milan

Il mercato estivo si avvicina e le squadre si stanno già muovendo per piazzare i primi colpi. Il Milan deve riscattare la disastrosa campagna acquisti della passata stagione che ha indebolito una squadra capace di vincere lo scudetto. Maldini e Massara hanno l’esigenza di ritoccare l’attacco dopo che gli acquisti di De Ketelaere e Origi non hanno reso come sperato.

I rossoneri starebbero monitorando la situazione di El Sharaawy, il giocatore è alle prese con le trattative di rinnovo in giallorosso, se non dovessero andare a buon fine il Milan è pronto ad approfittarne. Oltre a essere un ritorno gradito a tifoseria e giocatore, è anche un innesto tattico che farebbe molto comodo a Pioli, Elsha è in grado di giocare sull’esterno ma anche dietro la punta rappresentando il profilo ideale per il 4-2-3-1 dei rossoneri. La trattativa per Kamada sembra avviata, il trequartista in forza all’Eintracht è da tempo sul taccuino di Maldini e Massara e potrebbe arrivare a Milano a parametro zero. Nelle ultime ore si è fatta calda la pista che porta a Openda del Lens, per far spazio al belga serve la partenza del suo connazionale Origi, la trattativa si può chiudere intorno ai 25 milioni di euro. Per rinforzare il centrocampo il primo nome è quello di Loftus-Cheek in uscita dal Chelsea, si può ragionare su un prestito con i Blues. Viva anche la suggestione che vuole Milinkovic-Savic in rossonero, la dirigenza del Milan sa bene quanto è difficile sfilare il giocatore a Lotito.

Il Napoli campione d’Italia è pronto ad una rivoluzione sia in panchina che sul campo. Per sopperire alla probabile partenza di Osimhen è pronto Beto dell’Udinese, dai friulani potrebbe arrivare anche Bijol. Non solo Beto ma anche David del Lille piace molto a De Laurentiis, i francesi lo valutano 70 milioni. Il primo nome per sostituire un’eventuale partenza di Kim è Scalvini, pista che potrebbe farsi più concreta se venissero confermate le voci che vogliono Gasperini in azzurro. Osimhen è sulla lista dei desideri di molti top club europei, in pole c’è il Manchester United, De Laurentiis chiede almeno 150 milioni. L’asse Manchester-Napoli si fa sempre più caldo, i Red Devils vogliono anche Kim per la difesa, potrebbe aprirsi un’asta con il Psg per il sudcoreano, la base di partenza è di 50 milioni.

Per quanto riguarda la Juventus è il mercato in uscita a tener banco. Di Maria è pronto a salutare Torino, le ultime uscite social preannunciano una separazione non idilliaca con i tifosi. Vlahovic piace molto in Inghilterra: Chelsea, Aston Villa e Newcastle sono pronte a darsi battaglia per accaparrarselo. Rabiot è stato uno degli uomini più positivi in questa stagione complicata per i bianconeri, sul francese è forte il pressing del Manchester United. Tielemans è in uscita dal Leicester, oltre all’interesse di diversi club di premier c’è anche quello della Roma, Pinto avrebbe individuato nel belga il profilo adatto per la squadra se non si riuscisse a riconfermare il prestito di Wijnaldum. Il Bayern Monaco è alla ricerca di una punta, il nome più caldo è quello di Kolo-Muani, piace anche Julian Álvarez che potrebbe lasciare il City in cerca di minutaggio. Il Brighton di De Zerbi è pronto a pescare in Italia, potrebbe fare uno sgambetto a molte big italiane e portare in Inghilterra Davide Frattesi del Sassuolo, pronta un’offerta intorno ai 40 milioni di euro. Bellingham sembra destinato ad unirsi alla corte di Florentino Pérez, l’inglese dovrebbe accasarsi ai Blancos per una cifra intorno ai 120 milioni di euro.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su